Agosto è uno dei mesi più importanti per quanto riguarda il calcio. In Europa partono infatti tutti i principali campionati (Serie A, Premier League, Liga, Bundesliga, Ligue 1). Ma agosto si contraddistingue anche per alcuni compleanni famosi.
Se l’ottavo mese dell’anno ha dato alla luce personalità straordinarie come Madre Teresa di Calcutta, Cristoforo Colombo, Neil Armstrong (il primo uomo a mettere un piede sulla Luna) e personaggi del calibro di Michael Jackson, Robert De Niro e Dustin Hoffmann, anche dal lato sportivo merita di essere evidenziato.
Ad agosto sono nati infatti Usain Bolt, il più grande velocista di tutti i tempi e che detiene il record mondiale sui 100 e 200 metri e con la staffetta 4x100, Magic Johnson, uno dei più grandi giocatori di basket della storia e Federica Pellegrini, la numero uno tra le nuotatrici italiane. Ma anche nel calcio agosto ha regalato natali importanti.
Curioso che sia l’attuale allenatore della Juventus (Thiago Motta) sia il suo predecessore (Massimiliano Allegri) siano nati in questo mese. E agosto ha visto nascere due Campioni del Mondo, Filippo Inzaghi e Marco Materazzi ed un Campione Europeo, Giorgio Chiellini. Da ricordare anche Javier Zanetti, Demetrio Albertini e Mario Balotelli.