Agosto caldo e pieno di match interessanti per gli appassionati dei trofei continentali. L'Europa League e la Conference League entrano nella fase dei Playoff, dopo i 3 tre turni preliminari di qualificazione svolti nelle scorse settimane.
Sul fronte Europa League, sono molte le squadre di livello che in questa stagione si contenderanno questa importante competizione, seconda solo alla più blasonata Champions League. In campo ieri, molti di questi team dal passato illustre e con forte esperienza in campo internazionale.
Prima tra tutte, l'Ajax, che nel recente passato ha brillato sia in campionato sia in Champions. Gli olandesi si sono imposti con ampio margine sugli avversari dello Jagiellonia per 4 a 1 fuori casa, mettendo una seria ipoteca sul passaggio del turno.
Braga-Rapid Vienna, altra partita di "cartello" della giornata di ieri, ha visto un maggiore equilibrio con i portoghesi vittoriosi di misura per 2 a 1. Il passaggio al prossimo turno, in questo caso, sarà deciso nel match di ritorno poiché in questo tipo di competizione un solo gol di scarto spesso non è garanzia di successo.
"Tondo" e con quattro reti anche il match del Ludogorets che si impone sulla meno esperta squadra del Petrocub. Il Viktoria Plzen invece fatica contro gli scozzesi dell'Hearts agguantando uno striminzito 1 a 0 e mettendo il "muso avanti" in attesa del ritorno, fuori casa.
Partita caratterizzata da profondo equilibro invece Lugano-Besiktas finita 3 a 3, con gli svizzeri che strappano un punto d'oro grazie a due reti in dieci minuti e grazie anche all'autorete di Gabriel Paulista.
Anche sul fronte Conference League si giocano i Playoff. Primo turno caratterizzato da molte certezze e altrettante sorprese.
La Fiorentina, ormai di casa in questo trofeo continentale "minore", non riesce ad imporsi sul Puskas Academy. Risultato roboante e pieno di gol, con un 3 a 3 finale e il mirino puntato sulla partita di ritorno. Per i toscani guidati dal neo tecnico Palladino, il passaggio del turno è fondamentale.
Il Chelsea, abituato a ben altri palcoscenici, pesca il Servette che nel turno precedente è "scesa" dall'Europa League e tenta di rimanere agganciata al palcoscenico europeo. Finisce, come previsto dai più, 2 a 0 per gli inglesi.
Gli altri match importanti in Conference League:
Lens-Panathinaikos 2-1
Copenhagen-Kilmarnock 2-0
Cluj-Pafos 1-0
Appuntamento tra 6 giorni per proseguire il sogno europeo.