Alcaraz rimonta e trionfa a Montecarlo, ma Musetti conquista pubblico e classifica

Redazione Fonbet
Scritto da
13 Apr - 16:46 • Tempo di lettura1' min

Lorenzo parte a razzo e vince il primo set, poi accusa un problema fisico e cede allo spagnolo. Ora è numero 11 del mondo

Lorenzo Musetti ha fatto sognare per un set. Sul centrale del Country Club di Montecarlo, il tennista toscano è partito con grinta, eleganza e coraggio, portandosi a casa il primo parziale contro Carlos Alcaraz. Ma nella seconda metà del match, complice un infortunio muscolare alla coscia destra e il ritorno prepotente dello spagnolo, la finale ha cambiato volto. Il 3-6, 6-1, 6-0 con cui Alcaraz ha conquistato il Masters 1000 monegasco non cancella però la grande settimana vissuta da Musetti, che entra per la prima volta tra i primi undici del ranking mondiale.

Il carrarino era partito bene, resistendo all’impatto iniziale del match e sorprendendo lo spagnolo con un tennis brillante e preciso. Dopo aver chiuso il primo set in 42 minuti con un mix di tocchi delicati, smorzate chirurgiche e prime incisive, sembrava pronto per scrivere una nuova pagina di storia. Ma Alcaraz, come già accaduto in altre occasioni, ha dimostrato di sapersi adattare e reagire: ha alzato l’intensità, ha ritrovato il servizio e ha approfittato delle difficoltà fisiche crescenti dell’azzurro.

Nel terzo set, con Musetti visibilmente affaticato e costretto a ricorrere all’intervento del fisioterapista, Alcaraz ha dilagato. Alla fine, dopo il match point, lo spagnolo ha abbracciato l’italiano con un gesto di grande sportività, riconoscendone la qualità della prestazione e il valore del cammino compiuto.

“Mi dispiace non aver concluso come avrei voluto,” ha detto Lorenzo davanti al pubblico, in gran parte italiano. “Carlos ha meritato la vittoria. Io spero di avere presto un’altra occasione. Grazie a tutti per il sostegno".