La sconfitta all’esordio contro Ruud aveva già lasciato presagire questa possibilità, che si è concretizzata dopo il ko con Zverev. Carlos Alcaraz è stato eliminato dalle ATP Finals di Torino, in semifinale ci va il tennista tedesco che come Sinner, ha ottenuto tre vittorie su tre partite giocate, conquistando il primo posto in classifica nel Gruppo John Newcombe.
Lo spagnolo ha lottato fino alla fine contro il numero due al mondo, ma alla fine è stato costretto ad alzare bandiera bianca: primo set abbastanza equilibrato, Alcaraz annulla due set-point, ma Zverev prevale ugualmente al tie-break, si è visto annullare due set point, ma alla fine è riuscito a spuntarla. Nel secondo parziale, Alcaraz ha pagato a caro prezzo il break concesso all’avversario nel primo game. Nella seconda ripresa, Alcaraz non riesce a recuperare il break concesso nel primo game e cede 7-6, 6-4.
Nel penultimo atto del torneo, il tennista tedesco, nativo di Amburgo ma di origini russe (il padre Aleksandr Michajlovič Zverev è un ex tennista e rappresentò l'URSS in Coppa Davis) se la vedrà contro Taylor Fritz, classificatosi al 2° posto, alle spalle di Sinner, nel Gruppo dedicato a Ilie Nastase. Sarò il 12° confronto ufficiale tra i due, l’americano è in vantaggio 6-5 nei precedenti e si è imposto negli ultimi tre tra Laver Cup, Wimbledon ed Us Open.
Nell’altra semifinale invece Jannik Sinner sfiderà Ruud/Rublev. Il principale avversario dell’altoatesino, da qui alla conclusione del torneo, sarà lo stesso Jannik che ha dimostrato una forza mentale notevole, nonostante di recente non sia stato al 100% fisicamente. Con ogni probabilità potremmo assistere ad uno scontro finale tra il numero uno e il numero due al mondo; Zverev è in vantaggio 4-2 nei precedenti contro Sinner, che però si è imposto di recente a Cincinnati, nella semifinale del Masters 1000.