Alta Badia, Haugan inarrestabile: trionfa nello slalom

Redazione Fonbet
Scritto da
24 Dic - 18:42 • Tempo di lettura1' min

Loic Meillard recupera dall’ottavo posto. Dominio norvegese con tre atleti tra i primi quattro. Italiani lontani dalle prime posizioni

Dominio norvegese nello slalom speciale della Gran Risa, in Alta Badia. Tim Haugan, protagonista assoluto della giornata, ha replicato il miglior tempo della prima manche con una prestazione impeccabile, chiudendo con oltre un secondo di vantaggio sui rivali. Il trionfo del ventiquattrenne segna il suo secondo successo in Coppa del Mondo, dopo la vittoria dello scorso anno a Saalbach.

Alle sue spalle, Loic Meillard ha stupito con una grande rimonta dall’ottava posizione, terminando secondo a 1"13 nonostante i persistenti problemi alla schiena. Il podio è completato da Atle Lie McGrath, terzo a 1"26, seguito dal connazionale Henrik Kristoffersen, che consolida la sua leadership nella classifica di slalom grazie al quarto posto (+1"31).

La gara, che segna il ritorno dello slalom in Alta Badia dopo quattro anni, ha regalato una seconda manche spettacolare. Il francese Clément Noël, ancora non al 100% dopo un infortunio alla caviglia, ha chiuso sesto (+1"89), mentre l’uscita di scena di Samu Kolega e l’errore di Steven Amiez, quarto nella prima manche, hanno rimescolato le posizioni.

Gli italiani faticano a brillare: il migliore è Simon Maurberger, che si piazza al 21° posto con un ritardo di 3"69, seguito da Tobias Kastlunger, 24° (+4"28). Lucas Braathen, in cerca di riscatto, recupera fino alla 12ª posizione.

In classifica generale di Coppa del Mondo, Henrik Kristoffersen riduce il distacco dallo svizzero Marco Odermatt, ora a -71 punti (469 contro 540). La competizione proseguirà a Bormio dopo la pausa natalizia, con discesa libera e superG previsti sulla Stelvio il 28 e 29 dicembre.