America’s Cup, è tempo di Luna Rosa

Redazione Fonbet
Scritto da
14 Ott - 15:55 • Tempo di lettura2' min

Giulia Conti, Margherita Porro, Giulia Fava e Maria Giubilei entrano di diritto nella storia della vela italiana

Un trionfo che profuma di storia. Luna Rossa si è aggiudicata l'America's Cup femminile contro le inglesi di Athena Pathway a corredo di una regata finale entusiasmante nelle acque di Barcellona. Gioia infinita per Giulia Conti, Margherita Porro, Giulia Fava e Maria Giubilei che sono entrate nella storia della vela italiana. Regna il tricolore nella prima edizione della storia dell'America's Cup femminile. La vittoria a tinte rosa di Luna Rossa fa il bis con quello ottenuto dalla Youth AC.

Buonissima la partenza di Luna Rossa sulla sinistra del campo, con Conti e compagne che hanno saputo gestire nel migliore dei modi la gara. Un dominio pressoché assoluto quello dell'imbarcazione italiana. Luna Rossa ha mantenuto il distacco dalle inglesi sui secondi sulle prime due, per poi aumentare a 11 secondi nei due cancelli seguenti. Il distacco è poi salito a 19 secondi, con Luna Rossa che ha tagliato il traguardo con un vantaggio su Athena Pathway di 8 secondi.

Una finale che ha confermato il dominio di Luna Rossa sulle acque di Barcellona. Conti, Porro, Fava e Giubilei sono arrivate a giocarsi l'ultimo atto della competizione dopo essersi piazzate al secondo posto nei sei Round Robin di qualificazione con 39 punti ottenuti. Al primo posto si era posizionata proprio Athena con 46 punti.

Nelle semifinali la musica ha iniziato a cambiare, con Luna Rossa che è arrivata al primo posto ex aequo con le inglesi con 27 punti. Dietro le italiane e Athena le imbarcazioni spagnole, svedesi, neozelandesi e olandesi. E, dopo la prima manche dell'America's Cup (2-0 per Emirates Team New Zealand su Ineos Britannia dopo la prima giornata), ecco la finale che ha regalato un successo storico alle veliste italiane, che si sono abbracciate e hanno esultato mentre la barca ancora navigava con l'abbrivio. E poi grande festa con il coach Simone Salvà e i giovani di Luna Rossa. Due America's Cup vinte dall'Italia (Donne e Giovani) non sono cosa da poco...