America’s Cup, Luna Rossa perde lo spareggio con Ineos

Redazione Fonbet
Scritto da
10 Set - 14:58 • Tempo di lettura1' min

La barca italiana chiude il Round Robin da seconda dietro agli inglesi. Probabile sfida con American Magic per un posto in finale

Un'altra giornata da dimenticare per Luna Rossa. Dopo la squalifica contro Alinghi Red Bull, con l'imbarcazione che non si è presentata nel pre-partenza a causa di un problema tecnico, la barca italiana ha perso anche lo spareggio contro Ineos Britannia compromettendo il primo posto nel Round Robin.

Arriva così la seconda sconfitta in tre giorni: il Challenger britannico ha guidato la gara dalla partenza, quando ha scelto il lato destro del campo di regata rivelatosi poi il migliore. Alla prima boa erano già 18 i secondi di vantaggio, un gap che è cresciuto costantemente fino al traguardo. Ineos chiude così al primo posto e si aggiudica il Round Robin, mentre a Luna Rossa resta il secondo posto. Il vantaggio per gli inglesi è che potranno scegliere l'avversaria in semifinale: il challenger che non verrà scelto dai britannici sfiderà Prada Pirelli.

Semifinali al via da sabato 14 settembre, con probabile sfida Luna Rossa-American Magic (terzi nel Round Robin) per un posto nella finalissima. Difficile invece che l'altra barca italiana, Prada Pirelli, venga scelta da Ineos. La scelta degli inglesi, infatti, potrebbe ricadere su Alinghi Red Bull (quarti del Round Robin).

Tornando a Luna Rossa, a preoccupare è anche l'affidabilità: nel Round Robin l'imbarcazione italiana non si è presentata in tempo al via per un problema al sistema dei foil, all’improvviso le ali hanno smesso di funzionare. Le semifinali si svolgeranno in una serie al meglio delle 9 regate, si va in finale vincendone 5. Cresce l'attesa degli appassionati per le fasi finali dell'America's Cup. Luna Rossa punta a tornare assoluta protagonista.