America’s Cup: Luna Rossa torna in acqua contro Orient Express per conquistare la semifinale

Redazione Fonbet
Scritto da
05 Set - 14:00 • Tempo di lettura1' min

Il maltempo e i fulmini dei giorni scorsi non rallentano il team italiano, che si gioca il primato nel Round Robin

Dopo lo stop di ieri, Luna Rossa torna oggi nelle acque di Barcellona. Le regate di ieri erano state annullate a causa del maltempo. Maltempo che era già stato protagonista anche nel precedente incontro tra il team Prada-Pirelli e New Zealand.

Anche un fulmine è precipitato nelle acque spagnole durante la scorsa regata, forse incuriosito dal big match tra Luna Rossa e i "kiwis". Il team sponsorizzato Prada-Pirelli si è destreggiato con esperienza e un "pizzico" di follia nei nodi di vento e le forti piogge battendo per la prima volta in assoluto i super favoriti della competizione.

Le previsioni meteo però hanno costretto gli organizzatori a modificare il calendario, annullando le gare di ieri e posticipando ad oggi le sfide del Round Robin. Le alte possibilità di essere colpiti da altri fulmini, con buona parte delle imbarcazioni realizzate in carbonio, ha reso lo stop inevitabile per tutelare la sicurezza degli equipaggi.

Il team Prada-Pirelli è ora pronto nuovamente a destreggiarsi con esperienza nei nodi di vento che la dividono dalla conquista della tanto ambita semifinale.

Guidati dal timoniere Spithill, protagonista assoluto della vittoria contro New Zealand e artefice di una manovra di sorpasso a 48 nodi dopo pochi istanti dall'inizio della gara, la "ciurma" di Luna Rossa avrebbe dovuto affrontare American Magic.

Ma, in seguito alle diverse modifiche subite dal programma, la attende in acqua il team transalpino Orient Express.

La squadra italiana è intenzionata a mantenere la testa della classifica e le sarà sufficiente una vittoria per mettere in cassaforte la qualificazione in semifinale. Secondo il regolamento, se chiuderà anche il Round Robin al primo posto potrà scegliere il team contro cui misurarsi nella prossima fase.

La vincente della finale sfiderà poi il team New Zealand, vincitore della scorsa edizione, contendendosi fino all'ultimo respiro la tanto ambita America's Cup 2024.