Nella giornata di sabato di Premier League, l’Arsenal subisce una sconfitta sorprendente contro il Bournemouth, perdendo 2-0. Senza Odegaard e Saka, infortunati, la squadra di Arteta ha incassato il suo primo ko stagionale. A condizionare la partita è stata l’espulsione di Saliba al 30’, inizialmente ammonito dall’arbitro Jones, ma il VAR ha poi trasformato il cartellino in rosso per un fallo su Evanilson. Bournemouth, già pericoloso con Semenyo in avvio, ha sfruttato la superiorità numerica. Kluivert, entrato nella ripresa, ha dato la svolta: suo l’assist da corner per il gol di Christie al 70’, e lui stesso ha siglato il rigore del 2-0 al 79’ dopo un fallo del portiere Raya su Evanilson.
Questa sconfitta lascia i Gunners fermi a 17 punti, raggiunti dall’Aston Villa che ha battuto il Fulham 3-1 in trasferta. Nonostante l’iniziale svantaggio per il gol di Jimenez, Villa ha reagito subito con Rogers al 9’. Fulham ha mancato il rigore del 2-1 con Pereira e, ridotti in dieci per l’espulsione di Andersen, sono stati puniti da Watkins al 59’ e dall’autorete di Diop al 69’. Nel finale, Philogene è stato espulso ristabilendo la parità numerica.
Nel frattempo, il Brighton ha ottenuto una preziosa vittoria 1-0 sul campo del Newcastle grazie a un gol di Welbeck al 35’. Tottenham e Manchester United tornano a vincere. Gli Spurs, sotto per il gol di Kudus al 18’, hanno ribaltato il risultato contro il West Ham grazie a Kulusevski, Bissouma, un’autorete di Areola e Son. West Ham ha chiuso in 10 per l’espulsione di Kudus. Anche lo United ha superato il Brentford 2-1 in rimonta con le reti di Garnacho e Hojlund dopo il vantaggio iniziale di Pinnock.
In zona salvezza, Everton e Leicester escono dai bassifondi della classifica con importanti vittorie in trasferta contro Ipswich (0-2) e Southampton (2-3). L’Everton ha ringraziato Ndiaye e Keane per i gol decisivi, mentre il Leicester ha ribaltato un 2-0 iniziale, con i gol di Buonanotte, Vardy su rigore e Ayew nel recupero, dopo che Fraser del Southampton era stato espulso.