ATP 250 di Hong Kong, Lorenzo Musetti ai quarti di finale

Redazione Fonbet
Scritto da
02 Gen - 22:57 • Tempo di lettura2' min

L’atleta italiano ha fatto il suo esordio ufficiale nel primo ATP 250 del 2025 agli ottavi di finale contro Gabriel Diallo

Sorride l'Italia del tennis nella notte che ha visto disputarsi, oltre al torneo di Brisbane, quello di Hong Kong. Lorenzo Musetti ha fatto il suo esordio ufficiale nel primo ATP 250 del 2025 agli ottavi di finale contro Gabriel Diallo, numero 87 del ranking mondiale. Tutto facile per il 22enne di Carrara che si è presentato con un insolito taglio di capelli corto rispetto alla folta chioma coperta dalla fascia bianca a cui ha abituato il pubblico. Tornando al campo, successo abbastanza agevole, in due set, per Musetti: 6-4 6-3 il risultato sul centrale della città australiana.

Partita giocata molto bene dall'italiano, soprattutto al servizio e in risposta sulla prima del canadese. Primo set in cui Diallo aveva anche rischiato di andare in vantaggio ma i passanti del classe 2002 azzurro sono stati decisivi per portarsi avanti di un break. Secondo set di marca musettiana con diversi colpi spettacolari e una conduzione dal primo all'ultimo punto. Ad attenderlo ai quarti di finale c'è lo spagnolo Jaime Munar che ha battuto 3-6 5-7 la testa di serie numero 5, Nuno Borges. I due giocatori non si sono mai affrontati sul cemento. Munar in vantaggio 3-1 negli scontri diretti e sempre vincenti nei precedenti su terra rossa. L'unica vittoria di Musetti è datata 6 luglio 2023 sull'erba di Wimbledon. 

Dall'altra parte del tabellone il cinese Shang ha aperto con una vittoria il nuovo anno. Il talento 19enne, numero 50 de ranking ATP, ha archiviato con una certa facilità la pratica Pedro Martinez. Un 6-3 6-1 figlio di una prestazione precisa, solida e con pochi fronzoli soprattutto nel primo set, quando ha saputo colpire al momento giusto sul 4-3. La seconda parte del match è stata un assolo del cinese, con Martinez in perenne difficoltà e mai realmente in partita. Bisognerà attendere la sfida tra la testa di serie numero 1 Andrey Rublev e l'ungherese Fabian Maroszan per avere un quadro completo sui quarti di finale a Hong Kong.