Dopo il trionfo agli US Open e una pausa di alcune settimane, Jannik Sinner ha fatto il suo esordio sul cemento del Diamond Court di Pechino nel torneo Atp 500 in Cina. Il numero uno del ranking mondiale, nonché detentore del titolo avendo trionfato nella scorsa stagione nella finale disputata contro il russo Daniil Medvedev (7-6 7-6) ha battuto nel primo match in programma il tennista cileno, Nicolas Jarry, dopo 2 ore di gioco.
Tra i due soltanto un precedente risalente al torneo di 's-Hertogenbosch nel 2019, con Jarry che riuscì a vincere in due set (7-6 6-3). Inizio difficile ed impegnativo per Sinner, con Jarry che gioca un ottimo primo set e lo conquista chiudendo sul 6-4. Nel primo game non c'è storia, con il n.1 del mondo che tiene il cileno a zero. Jarry si porta 1-1 nel set concedendo solo due punti a Sinner e tenendo il servizio.
Il secondo game è affare dell'azzurro che serve bene. Davanti a tribune quasi del tutto vuote, Jarry va sul 2-2. Sinner tiene il proprio turno di servizio e si porta sul 3-2. Tre ottimi game giocati da Jarry gli consentono di rimontare e portarsi sul 5-3. Sinner resta nel set e va sul 4-5, ma il cileno, fallito il primo setpoint con un doppio fallo, mette il secondo e conquista il primo set. Finisce 4-6.
Dal secondo set Jarry non è in grado di mantenere i ritmi e l'intensità e cala alla distanza. Sinner sfrutta il momento e trova le misure giuste per sorprendere l'avversario. Primo game dell'azzurro che lascia a zero punti Jarry. Sullo 0-40 per Sinner, Jarry annulla due palle break, ma il cileno per la prima volta nel match è costretto a cedere il turno di servizio. L'azzurro si porta sul 3-0 senza cedere punti nel terzo game, accorcia le distanze Jarry ma è ancora Sinner ad affermarsi sul 4-1.
Il cileno mantiene il servizio e va sul 4-2, Sinner tiene a zero l'avversario nel game successivo (5-2). Jannik risale da 40-0 nell'ottavo game ma poi cede: 5-3. Sinner conquista il secondo set per 6-3 e pareggia i conti.
Nel terzo set Sinner domina il match e, dopo aver perso il terzo game con il servizio mantenuto da Jarry, allunga autorevolmente fino a chiudere la disputa. Al quarto gioco Sinner mantiene due games di vantaggio con un ace. Altro break dell'altoatesino che riesce ad incrementare il vantaggio sul cileno.
Sinner vola sul 5-1 e con un altro break chiude definitivamente il match sul 6-1. Qualche difficoltà per Sinner solo nel primo set, poi il match è stato tutto in discesa con il risultato finale 4-6, 6-3, 6-1. In 116 minuti il numero uno del mondo chiude la pratica Jarry e passa agli ottavi di finale dove affronterà uno tra il russo Roman Safiullin e lo svizzero Stan Wawrinka.