Atp Finals Torino, subito colpi di scena e duelli serrati

Redazione Fonbet
Scritto da
12 Nov - 10:31 • Tempo di lettura2' min

Ruud sorprende Alcaraz, Zverev consolida il secondo posto. Sinner oggi in campo contro Fritz per la semifinale

La grande sorpresa della prima giornata delle Atp Finals 2024 di Torino è stata senza dubbio la netta sconfitta di Carlos Alcaraz contro Casper Ruud. Il tennista spagnolo, numero 3 del mondo, è stato battuto in due set dal norvegese per 6-1 7-5 nel girone "John Newcombe".

Per il grande rivale di Jannik Sinner nulla è ancora precluso nel percorso che porta alle semifinali, ma è chiaro che il cammino si è fatto in salita con l'inatteso stop al debutto. Alcaraz, uno dei candidati alla vittoria finale assieme a Sinner, sarà dunque obbligato a vincere le altre due gare del proprio girone contro il russo Andrey Rublev e il tedesco Alexander Zverev.

Match da dimenticare per Alcaraz che si è arreso dopo poco meno di un'ora e mezzo di gioco. Lo spagnolo non ha certamente mostrato la miglior versione di sé, apparso appannato e discontinuo nell'arco della sfida. Troppi falli del numero 3 del mondo che ha riscontrato parecchie difficoltà sul cemento indoor con 34 errori. Ruud non ha avuto nessun problema ad aggiudicarsi il primo set. La musica è cambiata nel secondo parziale, con Alcaraz che si è portato avanti sul 5-2. Ma lo spagnolo ha poi perso cinque giochi consecutivi, con Ruud che ha così ottenuto la prima vittoria in carriera sul cemento con un top 3.

Sorride invece il tedesco Zverev che liquida in due set Rublev per 6-4 6-4. Molto preciso l'attuale numero 2 del mondo che sforna una prestazione solida e pulita, riuscendo a sfruttare al meglio gli errori dell'avversario in entrambi i set. Per Zverev si tratta del sesto successo consecutivo nel circuito dopo la vittoria a Parigi-Bercy. Il tedesco, inoltre, lotta proprio con Alcaraz per la difesa del secondo posto alle spalle di Sinner in classifica. Dopo la prima giornata che ha visto il clamoroso ko dello spagnolo, Zverev ha aumentato il suo vantaggio (+705 punti). 

Oggi si aprirà la seconda giornata del gruppo "Nastase" a partire dalle 14:00 con la sfida tra il russo Daniil Medvedev e l'australiano Alex de Minaur. Quest'ultimo è stato battuto in due set 6-3 6-4 da Sinner nel primo match. Successo convincente quello dell'azzurro numero uno del mondo, mentre Medvedev si è arreso a Taylor Fritz all'esordio per 6-4 6-3.

Dalle 20:30 Sinner sfiderà proprio Fritz. Sfida importante per l'altoatesino che, per assicurarsi un posto in semifinale, potrebbe essere obbligato a vincere tutti e tre i match in programma. L'aritmetica qualificazione in semifinale arriverà solo in caso di successo su Fritz e del concomitante ko di Medvedev contro de Minaur.