Giornata movimentata e piena di soddisfazioni per il tennis italiano all’Atp 1000 di Shanghai. Jannik Sinner ha dominato il quarto di finale al Masters contro Daniil Medvedev, imponendosi con un netto 6-1, 6-4. L'azzurro, attualmente numero uno al mondo, ha giocato un match impeccabile contro il russo, dettando un ritmo forsennato fin dai primi scambi. La potenza e la precisione del tennista azzurro non hanno lasciato scampo al russo, che ha faticato a trovare soluzioni efficaci, anche a causa di un problema alla spalla che lo ha limitato nel corso della partita.
Grazie a questa vittoria, Sinner ha portato il bilancio degli scontri diretti contro il russo sul 7-7, ma con un dato significativo: l'italiano ha vinto sette degli ultimi otto confronti, dimostrando di aver trovato le chiavi giuste per superare un avversario che in passato gli ha sempre creato tantissime difficoltà. In semifinale non troverà Carlos Alcaraz, bensì Tomas Machac. Il ceco ha battuto lo spagnolo, vincitore dell’ultimo torneo ATP a Pechino e attualmente numero due al mondo, in due set. Un successo incredibile che porta il quasi 24enne virtualmente al 25esimo posto.
Per quanto riguarda il tabellone femminile, nell'ATP di Wuhan, Jasmine Paolini si è aggiudicata l’accesso ai quarti di finale archiviando la pratica Andreeva con il punteggio di 6-2 6-3. Prestazione di altissimo livello per l’italiana che affronterà nella fase successiva la cinese Zheng, padrona di casa, vittoriosa in tre set contro Leyla Fernandez.
Decisamente negativa la giornata del doppio, sia maschile sia femminile. Sconfitta in due set per la coppia Bolelli-Vavassori, numero 4 del seeding, contro gli argentini Gonzalez e Molteni. Stessa sorte è toccata alle campionesse slam Paolini-Errani che si sono dovute arrendere alla ceca Siniakova e alla russa Alexandrova con il punteggio di 6-4 4-6 8-10.