ATP Vienna, Berrettini supera anche Tiafoe: è ai quarti di finale

Redazione Fonbet
Scritto da
25 Ott - 08:19 • Tempo di lettura1' min

Il tennista italiano supera l’americano in tre set e stacca il pass per i quarti, incassando altri punti importanti per la classifica

Matteo Berrettini non si ferma all’Erste Bank Open di Vienna. Il tennista romano ha infatti centrato il terzo quarto di finale in altrettante partecipazioni all'ATP 500 austriaco. L’azzurro, anche semifinalista nel 2019, ha superato agli ottavi di finale l’americano Frances Tiafoe, numero 15 del ranking, con il punteggio 6-3, 6-7, 6-3 dopo tre ore di lotta. Berrettini conquista così la trentesima vittoria in stagione nel circuito ATP che giocherà contro Khachanov. Prosegue la rincorsa ad un posto tra le teste di serie in vista dell'Australian Open 2025, il primo Slam della nuova stagione tennistica che scatterà a gennaio con Sinner campione in carica. 

Un avvio di match subito complicato per Berrettini che ha salvato due pericolose palle break nel primo game. A prendersi il primo break è stato l’italiano, portandosi sul 3-1. Da quel momento perde appena due punti in battuta nei successivi turni del primo parziale, che gli valgono il 6-3 su Tiafoe. La reazione dell’americano è però immediata, con Berrettini costretto a salvare ben cinque palle break al termine di un secondo game infinito. Come accaduto nel primo set, dopo le palle break salvate è l’azzurro a strappare il servizio all’avversario. Stavolta però Tiafoe salva match-point ed alla 13esima palla break va a segno allungando il secondo set. Al tie-break Berrettini non concretizza altri due match-point e viene trascinato al terzo e decisivo set. Il romano va subito sotto, ma prima rimonta il break, poi piazza quello decisivo nel sesto game. Berrettini vola così ai quarti di finale, dove raggiunge il già qualificato Lorenzo Musetti.