Il 2025 del tennis è ufficialmente iniziato con l’Australian Open, il primo Slam dell’anno, che segna l’inizio di una nuova stagione ricca di aspettative. Tutto parte da Melbourne, dove l’emozione è palpabile, soprattutto per i tennisti italiani, che stanno vivendo un momento storico senza precedenti. Jannik Sinner, il numero uno al mondo, torna in campo per difendere il titolo conquistato nella passata edizione, quando ha trionfato in finale contro Daniil Medvedev. La sua impresa ha segnato un punto di svolta per il tennis azzurro, facendo esplodere un entusiasmo che ha invaso il Bel Paese. Un trionfo che ha inaugurato una nuova era per il tennis italiano, con Sinner al centro di questo movimento in continua crescita.
L’Happy Slam ha dato il via alla stagione con il suo carico di emozioni, ma non senza difficoltà. Le qualificazioni hanno subito qualche ritardo a causa della pioggia, costringendo alcuni incontri a essere rinviati al 7 gennaio, come quello che avrebbe visto impegnati Sara Errani e Mattia Bellucci. Non sono mancati, tuttavia, i risultati importanti per gli italiani.
Nel settore maschile, purtroppo, non sono arrivate soddisfazioni per Arnaboldi, sconfitto dal taiwanese Tseng con un netto 6-2, 6-4. Più combattuto, invece, il derby tra Zeppieri e Passaro, con quest'ultimo che ha avuto la meglio in due set (6-3, 7-6), avanzando al secondo turno. Delusione per Mager, che ha ceduto al forte statunitense Holt, ma buona vittoria per Gigante, che ha superato in due set il danese Hardt. Da segnalare anche la vittoria di Bellucci, che ha battuto il serbo Marinkov con un convincente 6-3, 6-2.
Nel settore femminile, non sono mancate le difficoltà. Stefanini è stata sconfitta in tre set dalla spagnola Romero Gomez, mentre Pedone ha ceduto in due set contro la rumena Bulgaru. Rimonta e carattere per Sara Errani, che dopo aver perso il primo set 6-2, ha reagito con determinazione e ha vinto i successivi due con il punteggio di 6-3, 6-3, conquistando l'accesso al secondo turno. Nonostante qualche scivolone, la stagione tennistica italiana riparte con la consapevolezza che ogni match è una nuova opportunità per riscrivere la storia.