Australian Open, Passaro out al secondo turno: battuto in quattro set dal francese Bonzi

Redazione Fonbet
Scritto da
15 Gen - 19:58 • Tempo di lettura3' min

Avanti Alcaraz, Djokovic e Zverev, nel doppio maschile esordio vincente per Bolelli e Vavassori. Nel tabellone femminile avanza Sabalenka

Si ferma al secondo turno la corsa di Francesco Passaro agli Australian Open. L'azzurro classe 2001, numero 104 ATP, che aveva vinto al primo turno per il ritiro del bulgaro Grigor Dimitrov (n. 10 del mondo), è stato battuto 3-1 (6-2, 6-4, 3-6, 6-4) dal francese Benjamin Bonzi, numero 64 ATP. Passaro ha dovuto fare i conti con la maggior concretezza e solidità dell'avversario. Una partita comunque intensa, in cui l'azzurro ha lottato nelle poco più di due ore di gioco. Bonzi adesso si ritroverà di fronte nel prossimo turno il ceco Jiri Lehecka, n. 29 del mondo, che ha vinto contro il francese Hugo Gaston per il ritiro di quest'ultimo sul 6-3, 3-1 per il primo.

Nella quarta giornata degli Australian Open sono scesi in campo i grandi rivali di Jannik Sinner. Partiamo da Carlos Alcaraz, numero 3 del mondo, che non ha avuto problemi a sbarazzarsi in tre set del giapponese Yoshihito Nishioka (6-0, 6-1, 6-4). Bene anche Novak Djokovic (n.7 ATP) che ha faticato un po' di più battendo 3-1 il portoghese n. 125 ATP Jaime Faria impiegando tre ore di gioco.

A sorpresa fuori il norvegese Casper Ruud (n. 6 ATP), sconfitto in quattro set dal ceco Jakub Mensik (2-6, 6-3, 1-6, 4-6). Il numero 2 del mondo, il tedesco Alexender Zverev, ha superato con estrema facilità lo spagnolo Pedro Martinez in tre set (6-1, 6-4, 6-1). Staccano il pass per il turno successivo anche Machac, Borges, Carballes Baena, Fils, Vukic, Fearnley, Humbert, Draper, Paul e Davidovich Fokina.

Nel torneo di doppio la notizia di giornata è l'esordio vincente del duo azzurro composto da Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Sul campo in cemento di Melbourne Park gli azzurri, teste di serie numero 3 del seeding, hanno risolto la pratica battendo 2-0 la coppia tedesca formata da Constantin Frantzen ed Hendrik Jebens (6-3, 6-4) in poco più di un'ora di gioco. Fuori, invece, l'altra coppia azzurra composta da Marco Bortolotti e Flavio Cobolli, eliminati dall'italiano Luciano Darderi e dall'ecuadoriano Diego Hidalgo in due set (5-7, 4-6). Passano il turno le coppie Behar/Galloway, Murray/Peers, Schoolkate/Walton, Polmans/Romios e Griekspoor/Van De Zandschulp.

Nel doppio femminile hanno vinto i loro incontri e passato il turno le coppie formate da Aoyama/Hozumi, Sramkova/Tomova, Dabrowski/Routliffe, Rakhimova/Sorribes Tormo, Babos/Melichar-Martinez, Mladenovic/Zhang, Lumsden/Siskova e Siniakova/Townsend. 

Via alle partite del secondo turno degli Australian Open anche nel tabellone femminile. La regina numero uno del tennis femminile, Aryna Sabalenka, ha liquidato in due set la spagnola numero 54 WTA Jessica Bouzas-Maneiro (6-3, 7-5). Bene anche l'americana, numero 6 del mondo, Jessica Pegula, che si qualifica al turno successivo mettendo ko in due set la belga n. 34 Elise Mertens (4-6, 2-6).

Da sottolineare la splendida rimonta della giapponese n. 51 Naomi Osaka contro la ceca n. 20 Karolina Muchova, che si è aggiudicata il primo set per 6-1. La Osaka non si è persa d'animo e ha realizzato la rimonta aggiudicandosi i successivi due set (6-1, 6-3). Avanti anche la numero 3 del mondo, l'americana Cori Gauff, che ha sconfitto 2-0 (6-3, 7-5) la tennista britannica n. 173, Jodie Burrage.

La 17enne russa, Mirra Andreeva, numero 15 WTA, in poco più di due ore ha eliminato la giapponese n. 63 Moyuka Uchijima in tre set 4-6, 6-3, 6-7 (8-10).Tutto facile per Paula Badosa, con la spagnola n. 12 del mondo che ha chiuso in due set il match contro l'australiana Talia Gibson (n. 150 WTA) (6-1, 6-0). Accedono al terzo turno anche Vekic, Siegemund, Tauson, Danilovic, Frech, Bencic, Fernandez, Pavlyuchenkova, Shnaider e Kostyuk.