Pecco Bagnaia non delude e conquista il primo posto nel Gran Premio di Thailandia, dimostrando lucidità e coraggio sul tracciato bagnato di Buriram. Tuttavia, Jorge Martin, con un secondo posto, limita i danni e mantiene un vantaggio di 17 punti nella classifica mondiale, complice anche l’uscita di scena di diversi contendenti (tra cui Marquez, Bastianini, Bezzecchi e Morbidelli) che Bagnaia sperava potessero inserirsi nella lotta contro il rivale. Con solo due gare al termine della stagione, Bagnaia si trova nella necessità di vincere sia sabato sia domenica nel prossimo appuntamento in Malesia, augurandosi una battuta d’arresto dello spagnolo. Pedro Acosta, intanto, ha completato il podio con un solido terzo posto sulla sua KTM.
La gara è stata spettacolare e imprevedibile, segnata da un confronto continuo tra i due protagonisti del campionato, con Bagnaia e Martin che hanno dato prova di talento e coraggio. Martin ha iniziato con aggressività, tentando subito di mettere pressione su Bagnaia e superando brevemente anche Bastianini, che è rimasto bloccato in partenza insieme a Bezzecchi. Dopo due giri, Martin aveva accumulato un margine di 8 decimi, ma al quinto giro è andato lungo, lasciando spazio a Bagnaia e Marc Marquez. Dietro di loro, Quartararo è stato costretto al ritiro da un contatto con Morbidelli, penalizzato poi con un long lap penalty.
La battaglia si è accesa al nono giro, quando Marquez ha attaccato Bagnaia, che è riuscito a rispondere prontamente, riprendendo la testa. Martin, nel frattempo, ha mantenuto un atteggiamento più prudente, osservando la lotta alle loro spalle. Dopo pochi giri, un nuovo sorpasso aggressivo di Marquez è stato però fatale per il pilota del team Gresini, che ha perso aderenza e scivolato fuori pista.
Nel finale, Bagnaia ha gestito il vantaggio, mentre Martin ha scelto di evitare rischi, assicurandosi il secondo posto. Il duello per la terza posizione ha visto protagonisti le KTM di Miller e Acosta e la Ducati di Di Giannantonio, con Acosta che è riuscito a salire sul podio. Fabio Quartararo ha chiuso con un brillante quarto posto, mentre Marc Marquez, rientrato in gara, ha tagliato il traguardo in dodicesima posizione, tre posti davanti a Bastianini. La sfida per il titolo riprenderà già venerdì prossimo sul circuito di Sepang in Malesia.