Barcellona, cinquina al Siviglia: Lewandowski non si ferma più. Il PSG aggancia il Monaco

Redazione Fonbet
Scritto da
21 Ott - 19:07 • Tempo di lettura2' min

I Blancos trionfano con Mbappé e Vinicius. Poker parigino contro lo Strasburgo, l’OM passeggia 5-0 sul Montpellier

La decima giornata della Liga non ha registrato stravolgimenti ai piani alti della classifica. Vincono le prime tre (Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid), rallenta il Villarreal. Athletic Bilbao e Maiorca sorridono e allargano i propri orizzonti. Il Barcellona di Flick schianta 5-1 il Siviglia e mantiene il vantaggio di +3 sul Real Madrid in classifica (27 a 24). I blaugrana chiudono la pratica andalusa già nel primo tempo con super Lewandowski (doppietta, prima rete su rigore, capocannoniere della Liga con 12 centri) e Pedri. Nel finale di gara c'è gloria per il 21enne Pablo Torre che firma la sua personale doppietta (terza rete in 5 partite in campionato). Il gol della bandiera del Siviglia porta la firma di Muzambo.

Partita più impegnativa per il Real Madrid di Ancelotti che centra comunque una fondamentale vittoria al Municipal de Balaidos contro il Celta Vigo. Avanti con Mbappé, negli ultimi tempi sempre più nel mirino della critica (prima l'assenza per gli impegni con la Francia, poi le accuse di violenza sessuale a Stoccolma), i Blancos si fanno riprendere ad inizio ripresa da Swedberg. Al 66' il gol da tre punti è di Vinicius Junior.

L'Atletico Madrid del Cholo Simeone va sotto in casa con il Leganes (reti di Neyou) ma nella ripresa cala il tris con Sorloth (doppietta) e Griezmann. Il Villarreal non va oltre l'1-1 con il Getafe (Arambarri su rigore risponde a Comesana), l'Athletic Bilbao schianta 4-1 l'Espanyol (Vivian, doppio Inaki Williams e Berenguer, rete ospite di Tejero), il Maiorca la spunta 1-0 sul Rayo Vallecano con l'ex Lazio Muriqi.

Avila e Vitor Roque regalano il successo al Betis in trasferta a Pamplona (Osasuna battuto 2-1, rete dei padroni di casa di Torrò). I Colchoneros (20 punti) rimangono a 4 punti di distanza dal Real, seguono Villarreal (18), Athletic Club e Maiorca (17), Betis e Osasuna (15).

Il Paris Saint-Germain di Luis Enrique liquida 4-2 lo Strasburgo al Parco dei Principi e aggancia il Monaco di Hutter (bloccato sullo 0-0 dal Lille) in vetta alla Ligue 1 con 20 punti. I parigini, avanti con il baby 18enne Mayulu, raddoppiano nella ripresa con Asensio. Accorcia lo Strasburgo con Mara, Barcola (settima rete, capocannoniere del campionato) e Kang-in Lee fanno 4-1 (Pape Diong firma la seconda rete degli ospiti).

Vittoria in trasferta esaltante per il Marsiglia di De Zerbi che passeggia sui resti del Montpellier (0-5 il risultato finale con le reti di Wahi, Harit, Hojbjerg, Greenwood e Luis Henrique). L'OM è terzo con 17 punti, dietro inseguono a 14 Lille, Lens (2-0 al Saint-Étienne con le reti di Frankowski e Lascary) e Reims (ko contro l'Auxerre). Il Lione è settimo a quota 13 dopo il 4-0 al Le Havre (Vinicius, Fofana, Lacazette e Benrahma), terzo successo di fila per l'OL (5 comprese le due partite di Europa League).