Barcellona si ferma a Pamplona: pesante sconfitta contro l’Osasuna

Redazione Fonbet
Scritto da
29 Set - 07:11 • Tempo di lettura2' min

La squadra catalana inciampa a Pamplona: prima sconfitta in Liga e la corsa al titolo si riapre per le rivali di Madrid

Dopo un inizio di campionato brillante con sette vittorie consecutive, il Barcellona ha subito una brusca frenata a Pamplona, dove è incappato nella prima sconfitta in Liga di questa stagione. L'Osasuna, forte del sostegno del proprio pubblico e con una prestazione energica, ha superato i catalani con un netto 4-2, dimostrando grande intensità e sfruttando al meglio le incertezze della giovane squadra di Flick. Questo risultato permette alle squadre di Madrid, che si affronteranno oggi nel derby al Metropolitano, di avvicinarsi alla vetta: il Real è ora a soli 4 punti, mentre l'Atletico dista 6 punti.

Oltre a una lunga lista di assenti, tra cui Ter Stegen, Araujo, Christensen, Marc Bernal, Gavi, Fermin, De Jong e Dani Olmo, Flick ha optato per un ampio turnover, lasciando inizialmente in panchina giocatori chiave come Raphinha, Lamine Yamal, Balde e Iñigo Martinez. La scelta ha visto scendere in campo giovani come Sergi Dominguez, Gerard Martin, Pablo Torre e Pau Victor.

L'Osasuna ha subito preso il controllo del match, passando in vantaggio al 18' con un colpo di testa di Budimir, ben servito da un cross di Bryan Zaragoza, in prestito dal Bayern Monaco. Il raddoppio è arrivato al 28', sempre con Zaragoza, che ha finalizzato un rapido contropiede nato da un contrasto dubbio su Pau Victor.

Il Barcellona è apparso spento e poco incisivo, con il primo tiro nello specchio arrivato solo al 44'. Nella ripresa, il portiere dell'Osasuna, Sergio Herrera, è stato decisivo con due interventi su Lewandowski e Ferran Torres, ma ha anche commesso un grave errore che ha permesso a Pau Victor di segnare il suo primo gol in Liga.

Flick ha provato a cambiare l'inerzia del match inserendo Lamine Yamal e Raphinha al 59', ma la mossa non ha sortito gli effetti sperati. Al 69', l'Osasuna ha allungato ulteriormente con un rigore trasformato da Budimir, dopo un fallo commesso da Sergi Dominguez. Nel finale, Bretones ha siglato il quarto gol sfruttando un errore di Lamine Yamal, che ha poi accorciato le distanze fissando il punteggio sul 4-2. Nei minuti di recupero, Ferran Torres ha colpito il palo per l'ennesima volta in questa stagione, ma ormai la rimonta era impossibile.