Basket, la nascita a Springfield grazie all’insegnante di educazione fisica Naismith

Redazione Fonbet
Scritto da
16 Ott - 19:03 • Tempo di lettura2' min

Dal piccolo Bogues al gigante Ali Nashnush per finire al mito Yao Ming: quante curiosità ha regalato il basket

Diffuso in tutto il mondo e sport olimpico dalla XI Olimpiade a Berlino nel 1936, il basket può vantare, rispetto a molti altri sport, anche una data di nascita ben precisa: 15 gennaio 1891. Fu il medico e insegnante di educazione fisica canadese, James Naismith, a dare l'impulso a questo sport che da Springfield, città degli Stati Uniti d'America, si è via via diffuso in ogni parte del mondo.

Naismith scrisse le prime 13 regole fondamentali del gioco ed organizzò pure la prima partita sperimentale, che si disputò il 21 dicembre 1891 presso una palestra dello Springfield College ad Armory Street (Massachusetts). Il professore Gulick si affidò a Naismith, incaricandolo di inventare un gioco che si sarebbe potuto apprendere facilmente. Uno sport indoor, con poche possibilità di contatto e non troppo costoso per le casse dell'economato. E Naismith, allora, si mise a redigere le tredici regole base del "gioco nuovo".

In NBA hanno giocato tanti campioni nel corso degli anni, ma non solo. La NBA ha visto giocare anche il più piccolo cestista nella storia. Si tratta di Tyrone "Muggsy" Bogues. Alto appena 160 centimetri, il classe 1965 originario di Baltimora è comunque riuscito a indossare gloriose maglie in NBA, come quelle dei Washington Bullets, Charlotte Hornets, Golden State Warriors e Toronto Raptors. Bogues venne scelto come dodicesimo nel Draft NBA 1987. Curiosità, è stato compagno di squadra di Manute Bol, che all'epoca era il più alto giocatore della storia (231 cm). Insomma, Bol sovrastava Bogues di ben 71 centimetri).

Nel 1995 Bogues recitò nel film "Space Jam", interpretando uno dei cinque giocatori NBA. Nel suo palmarès si contano: un USBL Rookie of the Year (1987), All-USBL First Team (1987), USBL All-Defensive Team (1987), USBL All-Rookie Team (1987), Migliore nelle palle rubate USBL (1987), Venticinquesimo per numero di assist di sempre NBA.

Il giocatore di pallacanestro più alto di tutti i tempi è invece ritenuto il libico Suleiman Ali Nashnush, con una statura di 246 cm. Nel 1960 si era sottoposto ad un intervento chirurgico a Roma per ridurre la sua crescita. Due anni dopo, nel 1962, Ali Nashnush vestì la casacca della nazionale della Libia. Curiosa la sua piccola partecipazione nel film di Federico Fellini, Satyricon.

Più recentemente il basket ha conosciuto uno dei fuoriclasse più apprezzati, come il cinese Yao Ming. Alto 229 centimetri, il classe 1980 di Shanghai è stato uno dei grandi protagonisti della NBA tra il 2002 e il 2011. Yao ha giocato nove stagioni con gli Houston Rockets e ha partecipato a 8 All-Star Game. Selezionato con la prima scelta al draft NBA 2022, è stato anche inserito in 5 All-NBA Team. Nel 2016 Yao è stato inserito nella Basketball Hall of Fame. Ritiratosi nel 2011, i Rockets hanno ritirato la sua maglia numero 11. La sua nascita, come riporta il cronista americano Brook Larmer, sarebbe stata decisa a tavolino dal governo cinese.