Basket Serie A: Milano-Bologna scalda il Forum, la capolista Trento va a Salerno

Redazione Fonbet
Scritto da
05 Dic - 11:14 • Tempo di lettura2' min

Ad Assago una sfida tra titani per cercare di non perdere terreno dalla vetta. La Dolomiti Energia Trentino contro Scafati per allungare

Nel weekend si accende la 10ma giornata del campionato di Serie A di Basket, con sfide che promettono spettacolo e intensità. A partire dalla gara tra Emporio Armani Milano e Virtus Segafredo Bologna, due squadre che da anni si contendono lo scettro di campione d’Italia, ma che quest’anno si trovano entrambe in una fase difficile.

Milano, con 10 punti, e Bologna, con 14, inseguono la capolista Trento, ma devono trovare la giusta continuità per risalire la classifica. La sfida, che si disputerà domenica 8 dicembre alle ore 18:15 all'Unipol Forum di Assago, si preannuncia incandescente. La Virtus, che non vince in trasferta da ben sette partite, è chiamata a sfatare un tabù che dura ormai da un anno, con l'ultimo successo fuori casa datato 23 settembre 2023. Milano, dal canto suo, non può permettersi altri passi falsi per non compromettere la stagione.

Nel frattempo, la capolista Dolomiti Energia Trentino è attesa da una sfida complicata contro la Givova Scafati. Nonostante i pochi precedenti tra le due squadre, con il bilancio che pende nettamente a favore dei trentini (3 vittorie su 4 confronti), la formazione campana è da non sottovalutare, soprattutto dopo l’ottima partenza di campionato. Trento, con i suoi 16 punti, vuole consolidare la leadership e non lasciare spazio ai concorrenti. Allo stesso modo, la seconda in classifica, Trapani (14 punti), cercherà di restare a stretto contatto con la capolista, affrontando Pistoia, una squadra sempre ostica in casa.

Un'altra sfida molto interessante è quella tra Trieste e Brescia. La compagine ospite gode dei favori del pronostico grazie alla sua esperienza nei confronti diretti: su 20 match disputati, Brescia ha vinto 14 volte, di cui l’ultimo scontro, giocato a Trieste, si è concluso con una vittoria di misura (91-90) nel 2022. Trieste, però, è una squadra in crescita e non intende lasciarsi sfuggire un’occasione importante davanti al proprio pubblico.

Reggio Emilia, invece, affronterà l'ultima in classifica, Napoli, che ha collezionato solo sconfitte finora. La squadra partenopea, purtroppo, non è riuscita a invertire la rotta e cerca disperatamente la prima vittoria per iniziare a risalire. Il match rappresenta una grande opportunità per i reggiani, che puntano a consolidare la propria posizione nella parte alta della classifica.

Scontro diretto nei bassifondi anche tra Cremona e Varese. Le due squadre, penultima e terzultima, si giocano una fetta di salvezza in un match che si preannuncia combattuto. Con Varese in vantaggio nel bilancio storico (11 vittorie a 9), il confronto promette equilibrio e incertezza fino all’ultimo.

Anche la sfida tra Venezia e Sassari si preannuncia equilibrata: entrambe le squadre hanno vinto 10 volte nei precedenti confronti diretti, e nessuna delle due vuole lasciarsi sfuggire l’occasione di poter rientrare nella parte alta della classifica. La giornata si apre con la partita tra Tortona e Treviso, con gli ospiti che arrivano a questo incontro con una striscia di tre vittorie consecutive in trasferta nei precedenti incontri tra le due squadre.