Si apre un altro weekend sportivo all'insegna dei campionati esteri. In esame Bundesliga, la decima giornata di campionato ha in programma diversi match interessanti. Sabato il Bayern Monaco di Kompany fa visita al St. Pauli alla ricerca del quarto successo di fila in campionato, il quinto contando la Champions. I bavaresi sono l'unica squadra ancora imbattuta in Bundesliga, con 7 vittorie e 2 pareggi (miglior attacco con 32 reti e seconda miglior difesa con 7 reti al passivo dietro al Lipsia con 5).
Proprio il Lipsia, deludente in Champions con 4 ko in 4 partite, guarda il Bayern a tre punti di distanza e prova a tenere il passo ospitando in casa il Borussia Moenchengladbach. Il Borussia Dortmund, quinto in classifica, vuole bissare il successo ottenuto nel turno precedente contro il Lipsia andando a far visita al Mainz.
Sfida interessante quella tra Stoccarda e Eintracht Francoforte, con gli ospiti che possono contare sul talento egiziano di Marmoush, vice capocannoniere del torneo con 10 reti alle spalle di Kane (11). Dopo la batosta in Champions contro il Liverpool (ko per 4-0 ad Anfield), i campioni in carica di Germania del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso (20 reti realizzate e 15 subite) affrontano in trasferta il fanalino di coda Bochum (peggiore difesa del campionato con 29 reti al passivo).
In Liga il Real Madrid è chiamato a rialzare la testa dopo un periodo nero tra il doloroso ko per 4-0 al Bernabeu nel Clàsico contro il Barcellona e la sconfitta per 3-1 incassata in Champions contro il Milan. I Blancos, con 9 punti di ritardo dal Barcellona capolista ma con la partita con il Valencia da recuperare, vanno a caccia dei tre punti contro un ottimo Osasuna, quinto e reduce da due vittorie di fila in campionato.
Per i blaugrana di Flick è un periodo d'oro con 4 vittorie consecutive in campionato e un Lewandowski sempre più on fire (con 14 gol è l'attuale capocannoniere della Liga). L'Atletico Madrid, terzo in classifica e con la miglior difesa (solo 7 reti al passivo) affronta una trasferta non banale contro il Maiorca. Occasione per Villarreal in casa contro l'Alaves per rimanere attaccato ai piani alti della classifica.
In Francia riflettori sul Marsiglia di De Zerbi contro l'Auxerre che vuole bissare il successo contro il Nantes. L'OM è a sei punti di distanza dal PSG, capolista e ancora senza ko, impegnato in trasferta contro l'Angers. Nelle ultime giornate il Monaco ha arrancato con le due sconfitte di fila con Nizza e Angers. Contro lo Strasburgo si prevede una partita ricca di gol (19 reti realizzate e altrettanto subite per la formazione biancoblu). Scontro ai piani alti tra Lille e Nizza, entrambe con 9 reti al passivo.