Matteo Berrettini dovrà affrontare un ostacolo impegnativo al primo turno del Qatar Open, torneo ATP 500 in corso a Doha. L’azzurro, numero 34 del ranking, si troverà di fronte il serbo Novak Djokovic, terza testa di serie, in un match che segna il loro primo confronto dal 2021. I precedenti sorridono al 24 volte campione Slam, che ha vinto tutti e quattro gli scontri diretti, inclusa la finale di Wimbledon dello stesso anno. Per Berrettini si tratta della terza partecipazione al torneo qatariota, dove non è mai riuscito a superare il primo turno nel tabellone principale. Djokovic, invece, vanta un record di 15 vittorie e 2 sconfitte a Doha, con due titoli conquistati nel 2016 e 2017.
Nello stesso lato del tabellone si trova Carlos Alcaraz, prima testa di serie, che farà il suo esordio contro il croato Marin Cilic. Il giovane spagnolo potrebbe incrociare nuovamente Djokovic in semifinale, riedizione del match degli Australian Open vinto dal serbo. Tra i principali avversari di Alcaraz figura anche Grigor Dimitrov, possibile ostacolo ai quarti di finale. Gli altri big del torneo, tra cui Daniil Medvedev, Alex De Minaur e Andrey Rublev, sono collocati nella parte opposta del tabellone e potrebbero affrontare Alcaraz solo in finale.
Nel WTA 1000 di Doha, l’Italia ha festeggiato un successo nel doppio femminile grazie a Sara Errani e Jasmine Paolini. La coppia azzurra, terza testa di serie, ha conquistato il titolo battendo in finale le asiatiche Xinyu Jiang e Fang-Hsien Wu con il punteggio di 7-5, 7-6(10). Il match è stato ricco di colpi di scena, con le italiane costrette a rimontare in entrambi i set. Dopo aver annullato due set point nel primo parziale, Errani e Paolini hanno approfittato degli errori delle avversarie per chiudere la frazione. Nel secondo set, la coppia asiatica si era portata sul 5-3, ma le azzurre hanno reagito forzando il tie-break, dove hanno avuto bisogno di sette match point per imporsi. Per Errani e Paolini si tratta del sesto titolo conquistato insieme.