La settantottesima stagione della National Basket Association (NBA) ha portato con sé diversi spunti di riflessione. La prima riguarda la vittoria dell’anello dopo sedici anni dei Boston Celtics. Tutto facile per Jaylen Brown, Jayson Tatum e compagni contro i Dallas Mavericks di un immenso Luka Doncic e Kyrie Irving. Un successo in cinque match che è stata un po’ la ciliegina sulla torta di una regular season fantastica che li ha visti dominare la Eastern Conference con 64 vittorie e 18 sconfitte.
Niente da fare per i Mavericks, quinti a Ovest nella stagione regolare, che devono arrendersi in finale dopo aver battuto Clippers, Thunder e Timberwolves. E’ stato Jaylen Brown ad aggiudicarsi il premio di MVP delle Finals, il settimo nella storia dei Celtics.
E’ stato l’anno delle prime volte con l’ingresso ufficiale dell’In Season Tournament. Questo speciale torneo è stato giocato tra novembre e dicembre e ha vinto trionfare i Los Angeles Lakers alla T-Mobile Arena di Las Vegas contro gli Indiana Pacers. LeBron James che è entrato nella storia di questa nuova competizione diventando il primo MVP.
Un format che ha visto le franchigie dividersi in sei stage, tre ad Est e tre ad Ovest, a sorteggio. Le prime sei passano il turno con le due migliori seconde. Lakers che hanno battuto rispettivamente Phoenix Suns, New Orleans Pelicans e infine Indiana Pacers. Il tutto con gara secca senza possibilità di replica.
Per quanto riguarda le premiazioni della regular season, l’MVP è toccato per la terza volta in carriera a Nikola Jokic. Record eguagliato per Rudy Gobert che vince per la quarta volta il premio di miglior difensore. La stella francese Victor Wembanyama dei San Antonio Spurs ha vinto il Rookie of The Year, a Naz Reid dei Timberwolves il Six Man of The Year.
Tyrese Maxey si è guadagnato il premio di giocatore con più miglioramenti rispetto all’anno precedente, a Mark Daigneault degli Oklahoma City Thunder il Coach of The Year. Questi i cinque giocatori scelti per il miglior quintetto dell’anno: Gianni Antetokounmpo, Luka Doncic, Shai Gilgeous-Alexander, Nikola Jokic e Jayson Tatum. Nessun italiano presente in queste speciali classifiche.
Tra le sorprese di questo campionato terminato da poco possiamo annoverare sicuramente gli Oklahoma City Thunder, secondi nella Western Conference e fuori al secondo turno per mano dei Dallas Mavericks. Lieto ritorno anche dei New York Knicks, secondi a Est e a un passo dalle Conference Finals dopo aver perso Gara 7 contro gli Indiana Pacers.