Si avvicina la nuova stagione anche in NBA. L'off-season ed il mercato volgono al termine e le 30 franchigie preparano i training camp con i roster ormai definiti. Sarà caccia ai campioni in carica dei Boston Celtics che hanno confermato in blocco la squadra che ha dominato l'ultima stagione e le NBA Finals battendo 4-1 anche i Dallas Mavericks di Luka Doncic e Kyrie Irving.
Dopo i rinnovi di Luke Kornet, Xavier Tillman e Nemias Queta e la firma del rookie Baylor Scheierman, è arrivata l'estensione contrattuale di Jayson Tatum da 314 milioni in cinque anni, il più grande contratto finora siglato nella storia della NBA. Hanno rifirmato anche Derrick White (118 milioni in 4 anni) e Sam Hauser (45 milioni in 4 anni), mentre nella passata stagione era stato già blindato anche Jaylen Brown.
Schizza così il monte salari della franchigia, che per la stagione 2024-2025 sarà di 196.5 milioni di dollari, il terzo più alto della lega dopo Phoenix Suns (222.9 milioni) e Minnesota Timberwolves (205 milioni). Dal 2025/26 però, quando entreranno in vigore le estensioni di Tatum, White e Hauser, la somma dei contratti raggiungerà quota 225 milioni di dollari, quasi 30 in più rispetto alla stagione che sta per cominciare. Senza considerare anche il possibile nuovo contratto di Al Horford, in scadenza nell'estate del 2025.
La luxury tax da pagare per la proprietà dei Celtics sarà di circa 210 milioni di dollari, portando il conto totale a 435 milioni di dollari e rendendo i Boston Celtics del 2025-2026 la squadra più costosa di sempre. Sarà il prezzo da pagare per l'allestimento della squadra da battere in NBA, ad oggi la grande favorita ad Est e nella corsa al titolo della nuova stagione.
La squadra di Mazzulla riparte da Tatum e Brown, da Porzingis e dalla difesa e l'esperienza di Holiday e Horford. Un roster ricco di talento, di grande esperienza ed uno dei più lunghi e meglio assortiti della lega. Dopo il primo titolo, i biancoverdi vogliono aprire un ciclo e la proprietà non bada a spese. A partire dalla prossima stagione sarà caccia aperta ai campioni in carica che non vogliono più fermarsi.