È iniziato il conto alla rovescia di tutti gli appassionati per il ritorno del grande calcio e dei campionati nazionali. Si preannuncia una stagione più appassionante che mai anche in Bundesliga, dove il Bayern Monaco andrà a caccia del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso.
La curiosità è proprio sulla conferma dei campioni in carica, con il Borussia Dortmund pronto a tornare in corsa per il titolo. Il campionato tedesco prenderà il via il prossimo 23 agosto, alle ore 20.30, con Borussia Monchengladbach-Bayer Leverkusen e si concluderà il weekend del 17 maggio. Il nuovo Bayern di Kompany debutterà contro il Wolfsburg, mentre il Borussia Dortmund con l'Eintracht Francoforte.
Per quanto riguarda gli scontri diretti, il Bayern Monaco affronterà il Bayer Leverkusen alla quinta e alla 22esima giornata. Il calendario della Bundesliga, a differenza della Serie A, è simmetrico. Il primo scontro diretto fra i bavaresi e il Borussia Dortmund, reduce dalla finale di Champions League persa con il Real Madrid, sarà al dodicesimo turno, mentre il ritorno al 29esimo. Infine, il Bayer Leverkusen scenderà in campo contro i gialloneri nella penultima giornata di entrambi i gironi di andata e ritorno.
Il "Der Klassiker" tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund è dunque in programma nel fine settimana di domenica 1 dicembre, al Signal Iduna Park. Il ritorno è previsto il 13 marzo all'Allianz Arena. Non ci saranno invece il "Revierderby" e il derby del Reno, con Schalke 04 e Colonia entrambe ancora in Zweite Bundesliga, la seconda lega tedesca. Infine, uno sguardo anche al calciomercato delle tre big di Germania.
Il Bayern Monaco ha già ufficializzato i colpi Michael Olise, classe 2001, prelevato dal Crystal Palace per oltre 50 milioni di euro, il Nazionale portoghese Palhinha arrivato dal Fulham per 51 milioni e Ito dallo Stoccarda per 23 milioni circa. Il Bayer Leverkusen ha invece consegnato a Xabi Alonso Terrier e Belocian dal Rennes, rispettivamente per 20 e 15 milioni di euro, ed Aleix Garcia dal Girona per circa 18 milioni.
Il Borussia Dortmund del neo allenatore Nuri Şahin, infine, ha iniziato il dopo Terzic con un doppio colpo dallo Stoccarda: sono arrivati a Dortmund il difensore Waldemar Anton per oltre 20 milioni ed il nuovo bomber Guirassy (18,5 milioni di euro).