A cinque giornate dalla fine, la Bundesliga ha tutta l'aria di poter regalare ai tifosi e appassionati tedeschi partite memorabili e impronosticabili. La sfida che interessa più delle altre è quella legata allo scudetto, con Bayern Monaco e Bayer Leverkusen divisi da sei punti. I bavaresi andranno a giocare sul campo di un Heidenheim in piena lotta salvezza dopo la delusione in Champions League contro l'Inter. Aspirine che sperano in un contraccolpo negativo dei rivali ma dovranno vincere in casa di un St. Pauli a pochi passi dalla permanenza e in un buon stato di forma.
Francoforte ad Ausburg con l'obiettivo di mantenere la terza posizione e in generale la partecipazione alla prossima Champions dopo aver assaporato la semifinale di Europa League. Lipsia con la volontà di blindare il quarto posto in casa contro un Kiel aggrappato con le unghie e con i denti al treno playout. Potrebbe giovare di questa situazione il Mainz, in casa contro il Wolfsburg. Sono solo due i punti che distanziano i biancorossi dalla Champions.
Discorso simile, con un punto in meno, per il Friburgo impegnato all'Europa-Park Stadion contro un Hoffenheim a cui servono pochi punti per la salvezza aritmetica. Borussia Dortmund alle prese con una delle ultime spiagge per non restare senza coppe europee. Il muro giallo dovrà farsi sentire al Westfalen Stadion contro il Borussia Monchengladbach, attualmente settimo con due punti di vantaggio sui rivali.
Werder Brema ancora in corsa per il sesto posto ma di fronte a un club con un bisogno disperato di punti per salvarsi come il Bochum penultimo e a secco di vittorie da quattro giornate. Chiude il programma di questa Bundesliga la sfida tra Union Berlino e Stoccarda. Un successo dei berlinesi significherebbe mantenimento della categoria, ospiti in difficoltà dal punto di vista dei risultati.