Il pallone torna a rotolare sui campi dei campionati esteri. Questa sera si riparte con Stoccarda-Union Berlino, anticipo della tredicesima giornata di Bundesliga, e Lille-Brest e Auxerre-Paris Saint-Germain in Ligue 1 anticipi della quattordicesima giornata di Ligue 1.
Lo Stoccarda di Sebastian Hoeness, grande rivelazione dello scorso campionato con il secondo piazzamento alle spalle dei campioni del Bayer Leverkusen, in questo inizio di stagione ha riscontrato parecchie difficoltà dovendo dividersi anche con gli impegni in Champions League. I Die Roten hanno raccolto 17 punti in 12 giornate, frutto di 4 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte. Il sesto posto, quindi la zona europea, occupato dal Friburgo dista tre punti.
Un punto sotto proprio l'Union Berlino di Bo Svensson, che non sta vivendo un periodo di forma particolarmente esaltante. I Die Schlosserjungs ("i giovani fabbri") hanno incamerato tre sconfitte nelle ultime cinque partite di campionato. L'ultima vittoria dell'Union Berlino risale al 20 ottobre (Holstein Kiel-Union Berlino 0-2). La formazione ospite (8 under in 12 giornate), inoltre, ha il peggior attacco del campionato (10 reti realizzate) alla pari di St. Pauli e Bochum, che in classifica stazionano nei bassifondi, e la seconda miglior difesa (11 reti al passivo, meglio solo la capolista Bayern Monaco con 8). Lo Stoccarda è una squadra che segna e subisce, con 23 reti all'attivo e 21 al passivo. Negli ultimi 13 precedenti lo Stoccarda si è imposto in 4 occasioni, mentre l'Union Berlino ha ottenuto 3 successi (6 i pareggi).
In Ligue 1, ad aprire la quattordicesima giornata ecco Lille-Brest. La squadra di Bruno Genesio, quarta in campionato con 23 punti conquistati in 13 giornate, non perde in campionato dal 13 settembre (Saint-Etienne-Lille 1-0), con 4 vittorie e 5 pareggi nelle ultime 9 partite. Jonathan David (miglior marcatore della squadra con 9 gol) e compagni sono reduci dal pareggio per 2-2 ottenuto in trasferta contro il fanalino di coda Montpellier. Il Brest di Eric Roy è decisamente più attardato in classifica (undicesimo con 16 punti in saccoccia) con 5 vittorie, 1 pareggio e 7 sconfitte.
Il Brest, dopo il Le Havre (a quota 0 in fatto di pareggi), è la squadra che ha riportato meno pareggi in campionato assieme all'Auxerre e al Saint-Étienne. Nell'ultimo match il Brest ha battuto in casa 3-1 lo Strasburgo, interrompendo così una striscia negativa di 3 sconfitte consecutive. La capolista Paris-Saint Germain di Luis Enrique fa visita all'Auxerre allo Stade de l'Abbe-Deschamps. La formazione parigina è stata bloccata in casa 1-1 dal Nantes nell'ultima partita dopo 5 vittorie di fila. Il PSG (miglior attacco con 37 reti realizzate e difesa meno battuta del campionato con 11 gol al passivo) con 33 punti ha un vantaggio di 7 punti sulle dirette inseguitrici, Marsiglia e Monaco.
Il neo promosso Auxerre di Christophe Pélissier ha iniziato in modo positivo la stagione avendo raccolto 19 punti (6 vittorie, 1 pareggio e 6 sconfitte). Alla voce differenza reti compare uno "0", con l'Auxerre che ha segnato e subito lo stesso numero di reti (21). Nell'ultimo turno la squadra biancazzurra è incappata in un ko esterno contro il Tolosa, ma prima aveva inanellato una serie di 3 vittorie consecutive (5 nelle ultime 7).