Calcio europeo: weekend di fuoco nei campionati top

Redazione Fonbet
Scritto da
24 Ago - 11:55 • Tempo di lettura3' min

La Bundesliga dà il via alla stagione. Negli altri campionati, occhi puntati su Brighton-Manchester United e Atletico-Barcellona

Tornano in campo Liga, Premier League e Ligue 1, mentre la Bundesliga apre ufficialmente i battenti una settimana dopo le altre nazioni. Le squadre tedesche non si sono però fermate e hanno giocato comunque un turno di DFB Pokal, la coppa nazionale.

La Premier League si presenta con la sfida tra Brighton e Manchester United. I padroni di casa hanno iniziato la stagione alla grande battendo l’Everton 3-0 fuori casa, grazie al talento giapponese Mitoma. United a fatica contro il Fulham a Old Trafford, in gol l’ex Bologna Joshua Zikrzee.

I campioni in carica del Manchester City affronteranno la neopromossa Ipswich Town in casa dopo la bella vittoria a Stamford Bridge contro il Chelsea. I Blues vanno a Wolverhampton per riscattare proprio la sconfitta nel big match del primo turno.

Partita ad alta tensione tra Aston Villa e Arsenal. Padroni di casa bene nella trasferta londinese contro il West Ham, tutto facile per i Gunners di Riccardo Calafiori contro i Wolves. Il Liverpool vuole sfruttare il calendario favorevole e vincere anche contro il Brentford in casa dopo la vittoria facile contro l’Ipswich con il più classico degli 0-2.

La Liga spagnola presenta subito due big match. Atletico Madrid-Girona è sicuramente la partita più bella della seconda giornata. I due club tornano a sfidarsi dopo le battaglie della scorsa stagione per il terzo e quarto posto. Entrambe provengono da un pareggio, rispettivamente contro Villareal e Betis Siviglia.

Primo vero banco di prova per il Barcellona che affronta il sempre temibile Atletico Bilbao allo stadio Olimpico. Pesante 1-2 a Valencia per i blaugrana di Hansi Flick targata Robert Lewandowski, 1-1 interno deludente per i baschi contro il Getafe.

Il Real Madrid deve subito riscattare il pareggio di Maiorca e giocherà contro il Valladolid, vittorioso nella prima giornata contro l’Espanyol di misura. Sarà fondamentale non commettere altri passi falsi per Ancelotti in vista della lotta per il titolo.

La Ligue 1 si è aperta ieri sera con PSG-Montpellier. I parigini ha praticamente travolto in Montpellier, vincendo per 6-0. Lione-Monaco è sicuramente tra i grandi classici di questo paese. Spesso rivali con lo stesso obiettivo di vincere il campionato, vivono due momenti diversi. Padroni di casa che hanno subito un pesante 3-0 dal Rennes e non hanno disputato una stagione 2023-2024 da sogno. Monaco sempre in lotta per le prime posizioni nelle ultime annate e reduce dall’1-0 contro la neopromossa St. Etienne.

Il Marsiglia di Roberto De Zerbi sarà alle prese con il Reims al Velodrome. Convincente la prima uscita dei ragazzi dell’allenatore italiano che hanno surclassato di reti il Brest, sorpresa dello scorso campionato.

Scatta ufficialmente la prima giornata di Bundesliga che parte con una settimana di ritardo rispetto agli altri quattro top campionati. Ad aprire questo campionato proprio i vincitori dell’ultima stagione, il Bayer Leverkusen, in casa del Borussia Monchegladbach. I campioni in carica hanno vinto per 3 reti a 2.

Bavaresi di scena all’Allianz Arena contro il Wolfsburg che rievoca dolci ricordi degli anni 2000 in cui le squadre si affrontavano senza esclusione di colpi per il titolo. Borussia Dortmund-Entraicht Francoforte è sicuramente un match da tenere d’occhio e aperto a tutti i risultati.

Il Lipsia vorrà sicuramente fare bene tra le mura amiche contro il Bochum in una sfida che presenta comunque delle insidie. Grande attesa per il ritorno ufficiale del St. Pauli in Bundesliga con l’esordio in casa contro l’Heidenheim, autore di una salvezza autoritaria l’anno scorso.