Conclusa la sessione estiva di calciomercato, non sono mancati i colpi di scena, tra dietrofront improvvisi, affari sfumati ma anche grandi trasferimenti internazionali. Protagoniste anche le società italiane, capitanate dalla Juventus di Cristiano Giuntoli.
Stando ai dati Transfermarkt, la squadra che ha speso più di tutte è il Chelsea: la dirigenza dei Blues ha investito ben 238,5 milioni di euro in acquisti, il più caro è stato quello di Pedro Neto dal Wolverhampton per 60 milioni.
A sorpresa, segue il Brighton con 231,2 milioni spesi ed un saldo fra acquisti e cessioni che ammonta addirittura a -182,91 milioni. Chiudono la Top 5 Manchester United, Atletico Madrid e Aston Villa, rispettivamente con 214,5, 185 e 176,2 milioni di euro spesi in entrata.
Il primo club italiano in questa classifica è la Juventus: i bianconeri hanno speso 162,8 milioni di euro in acquisti, con un saldo di -59,3 milioni comprendendo tutte le cessioni concluse in estate. La Juve si piazza al settimo posto in Europa davanti al Napoli di Antonio Conte. La dirigenza degli azzurri ha investito ben 149,5 milioni per gli acquisti, il saldo con le cessioni è negativo per 138 (Buongiorno l'acquisto più caro a 35 milioni).
Nella top 20 europea c'è anche l'Atalanta, che ha concluso colpi in entrata per una cifra complessiva di 96,9 milioni di euro. Infine l'Inter, fra acquisti e riscatti (Frattesi il più costoso a 29 milioni), ha speso 70 milioni nell'ultimo mercato, con un saldo negativo di 56,7 milioni comprendendo le cessioni. -73,1 milioni il saldo della Roma, con 91,1 milioni spesi per tutti i colpi in entrata. Non figura invece nella classifica il Milan di Fonseca.