La Coppa di Lega inglese, ultimamente nota come Carabao Cup per motivi di sponsorizzazione, è la seconda Coppa Nazionale d’Inghilterra per ordine di importanza. Vi partecipano tutte le 92 squadre professionistiche affiliate alla Premier League e alla English Football League, a differenza della FA Cup, torneo più prestigioso a cui prendono parte tutte le squadre inglesi, anche non professionistiche.
In testa all’albo d’oro della Carabao Cup troviamo Liverpool con 10 successi. Alle spalle dei Reds c’è il Manchester City che insegue a quota 8. Inoltre, Liverpool e Citizens sono le uniche squadre che hanno alzato il trofeo consecutivamente per quattro anni, 1980-1984 dalle parti di Anfield Road, 2018-2021 nella sponda Blu di Manchester.
6 vittorie per il Manchester United, 5 per il Chelsea, 4 per il Tottenham, 2 per l’Arsenal. L’unica squadra non inglese che ha vinto la Carabao Cup è stato lo Swansea nella stagione 2012-2013.
L’unica squadra che nel corso della sua storia è riuscita a vincere lo stesso anno tutti e tre i trofei Nazionali in Inghilterra è stato il Manchester City nella stagione 2018-2019, Premier League, FA Cup e Carabao Cup.
I Citizens (2018-2019), insieme a Liverpool (2000-2001; 2020-2021), Arsenal (1992-1993) e Chelsea (2006-2007), sono anche le uniche squadre che son riuscite a vincere nella stessa stagione entrambe le coppe Nazionali.
L’edizione 2023-2024 della Carabao Cup è stata vinta dal Liverpool, l’ultimo titolo di Jurgen Klopp sulla panchina dei Reds. Nella finale di Wembley Salah e compagni si sono imposti di misura, col punteggio di 1-0, sul Chelsea di Mauricio Pochettino grazie ad una rete siglata da Virgil Van Dijk al 118’.
Ancora una volta il Liverpool a fermare i sogni di gloria dell’allenatore argentino, sconfitto nella stagione 2018-2019, sempre dalla squadra di Klopp, ma in finale di Champions League, quando però era alla guida del Tottenham.
La nuova edizione della Carabao Cup scatterà il 13 agosto con le gare valide per i 64esimi di finale e si concluderà il 16 marzo 2025 con la finale di Wembley.
Il format della competizione
- Primo Turno (70 squadre), partecipano 24 squadre dalla Football League Two, 24 squadre dalla Football League One, 22 squadre dalla Football League Championship.
- Secondo turno (50 squadre), partecipano 2 squadre dalla Football League Championship, 13 squadre dalla Premier League (non partecipanti alle competizioni europee) e le 35 squadre vincitrici del primo turno
- Terzo turno (32 squadre), entrano in scena altre 7 squadre dalla Premier League (partecipanti alle competizioni europee).
Carabao Cup, Sezione North e South
Una delle peculiarità dei primi turni della Carabao Cup è la divisione in sezioni della squadre in base alla propria appartenenza geografica. Fino al terzo turno ci sarà una sezione settentrionale (Northern) e una meridionale (Southern).
Northern Section
13 agosto
Barrow - Port Vale
Bolton - Mansfield Town
Burton Albion - Blackpool
Carlisle Utd - Stoke City
Derby County - Chesterfield
Fleetwood Town - West Bromwich
Grimsby Town - Bradford City
Huddersfield Town - Morecambe
Hull City - Sheffield Weds
Leeds Utd - Middlesbrough
Lincoln City - Harrogate Town
Preston N.E. - Sunderland
Rotherham Utd - Crewe Alexandra
Salford City - Doncaster
Sheffield Utd - Wrexham
Shrewsbury Town - Notts County
Stockport County - Blackburn
Tranmere - Accrington Stanley
Wigan – Barnsley
14 agosto
Hull City-Sheffield Wednesday
Leeds United-Middlesbrough
Southern Section
13 agosto
Leyton Orient - Newport County
Bristol City - Coventry City
Bromley - AFC Wimbledon
Cambridge Utd - QPR
Cardiff City - Bristol Rovers
Charlton - Birmingham City
Colchester Utd - Reading
Crawley Town - Swindon Town
Northampton Town - Wycombe
Norwich City - Stevenage
Oxford Utd - Peterborough Utd
Portsmouth - Millwall
Swansea City - Gillingham
Walsall - Exeter City
Watford - MK Dons
14 agosto
Plymouth-Cheltenham Town
Nonostante alla prima fase del torneo non prenderanno parte le squadre di Premier League, il divertimento sarà comunque assicurato. Tra le sfide più interessanti dei sessantaquattresimi di finale spicca il Severnside Derby tra Bristol e Cardiff (Southern Section). Nonostante la rivalità non sia molto sentita (i derby principali per le due compagni sono rispettivamente quelli contro Bristol City e Swansea), le squadre condividono la stessa regione geografica, entrambe si trovano lungo il fiume Severn, il più lungo del Regno Unito.
Inutile girarci intorno Liverpool e Manchester City sono le due squadre favorite per la vittoria finale, avendo vinto il torneo rispettivamente 10 e 8 volte. I Reds in qualità di Campioni in carica sono leggermente in vantaggio sui Citizens, anche se bisognerà capire come si ambienterà dalle parti di Anfield il successore di Jurgen Klopp, Arne Slot. Guardiola, invece, vorrà riscattare l’eliminazione della stagione precedente rimediata contro il Newcastle al Quarto Turno.
Attenzione a non sottovalutare le outsider delle altre leghe professionistiche. Lo scorso anno il Port Vale, club che milita in Football League One, la terza divisione del calcio inglese, riuscì a qualificarsi ai quarti di finale. Stesso discorso per il Middlesbrough, club di Championship, la Serie B inglese, che si spinse fino alle semifinali, umiliato poi dal Chelsea finalista con un passivo totale di 6-2.
Gli ultimi club in grado di sbaragliare la concorrenza nella Coppa di Lega Nazionale inglese nell’ultimo millennio sono stati il Blackburn (stagione 2001-2002, i Rovers neopromossi in Premier League si imposero 2-1 in finale col Tottenham), il Birmingham (a sorpresa nella stagione 2010-2011 superò 2-1 in finale l’Arsenal) e lo Swansea (nell’edizione 2012-2013 in una finale rocambolesca contro il Bradford City, i gallesi umiliarono gli avversari con un roboante 5-0).