Gol, emozioni e sorprese. Ormai la nuova Champions League è in grado di regalarci tutto questo a ogni giornata. E, dopo le gare del martedì, anche quelle di mercoledì confermano la bellezza del nuovo format, sempre più imprevedibile e rischioso anche per le big. Bene le italiane, dopo i ko di Inter e Atalanta, perché Juve e Milan vincono, mentre il Bologna pareggia col Benfica.
I bianconeri inguaiano il City di Guardiola, incapace di risollevare una situazione che sta diventando drammatica. La squadra di Thiago Motta riesce a ottenere un successo importante per continuare a sognare un posto nelle prime otto ed evitare i playoff, ma anche per restare dentro le 24 migliori d’Europa. Posto in cui rischia seriamente di restare fuori la squadra di Manchester, soprattutto perché nel prossimo turno c’è lo scontro diretto col Psg (al momento fuori con 7 punti).
Restando sul presente c’è da sottolineare la vittoria del Milan sulla Stella Rossa. Un successo importante per dare seguito alle ultime partite positive, nonostante al termine della sfida Fonseca non abbia nascosto la delusione per l’atteggiamento di alcuni giocatori. Nessun nome fatto dal portoghese, ma le parole erano chiare: “Io do sempre il massimo a differenza di qualcun altro…”. Insomma non un clima serenissimo nonostante i tre punti pesantissimi per approcciare alle ultime due giornate con tranquillità e meno pressioni.
Il Bologna pareggia sul campo difficile del Benfica, ma riesce a mettere in campo una prestazione importante a dimostrazione della crescita dei rossoblù con Italiano in panchina. La possibilità di entrare nelle migliori 24 è remota, servono due vittorie nelle ultime due gare e potrebbe comunque non bastare per continuare a sognare. Resta, però, l’esperienza fatta dagli emiliani con la consapevolezza di poterci tornare in futuro.
L’Arsenal supera in scioltezza il Monaco nello scontro diretto (entrambe erano a 10 punti) e si prende un posto alle spalle di Liverpool e Barcellona. Spagnoli vittoriosi in una gara ricca di emozioni a Dortmund: un 3-2 finale a premiare la prestazione di Lewandoski e compagni. Vince e avanza in classifica anche l’Atletico di Madrid di Simeone con un 3-1 nel segno del suo uomo simbolo, Griezmann. Pokerissimo dello Stoccarda allo Young Boys e tedeschi ancora in corsa per la qualificazione al prossimo turno. Anche il Feyenoord riesce a portare a casa un successo determinante per 4-2 contro lo Sparta Praga. Già eliminate, invece, Lipsia, Slovan Bratislava e Young Boy.
Nella giornata di mercoledì in campo anche una partita di Europa League: il Fenerbahce di Mourinho esce sconfitto in casa dall’Athletic Club di Bilbao con la doppietta di Inaki Wiliams. Spagnoli al momento primi in classifica in attesa di completare il quadro del turno, mentre per i turchi, a quota 8 punti, diventano fondamentali le prossime partite.