La 70° edizione della Champions League sarà diversa dalle altre. La massima competizione europea per club inaugurerà il nuovo format che prevederà una fase a campionato e non più a gironi. Ci saranno 36 squadre, di cui 29 già aventi diritto e 7 dalle qualificazioni. Ogni club giocherà 8 partite, tutte contro squadre diverse di ogni fascia, quattro in casa e quattro in trasferta. Il tutto avverrà tramite sorteggio. Le prime otto classificate andranno direttamente agli ottavi di finale, dalla nona alla ventiquattresima dovranno disputare i playoff per guadagnarsi l’accesso.
Da lì in poi si proseguirà con la fase a eliminazione diretta classica. La prima giornata si giocherà tra il 17 e 18 settembre, l’ultima il 29 gennaio 2025. Da qui una lunga fase di avvicinamento alla finale che inizierà l’11 febbraio e terminerà il 31 maggio con l’ultimo atto del trofeo alla Bayern Arena di Monaco di Baviera. I sorteggi per la fase a campionato potrebbero avvenire subito dopo l’ultima data degli spareggi, ovvero il 29 agosto. Date però ancora da definire in questo caso.
Real Madrid che dovrà difendere il titolo dalle grinfie del Manchester City e non solo. Il Bayern Monaco vorrà avere la possibilità di giocarsi la competizione in casa così come i tedeschi del Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen. Inglesi sempre pericolosissime con Arsenal e Liverpool sugli scudi, Barcellona e Atletico Madrid le rivali spagnole. Attenzione particolare per le italiane, con l’Inter che vorrà rifarsi dopo l’uscita agli ottavi. Juventus e Milan le abitudinarie della Champions, Bologna e Atalanta le outsider.