La Champions League sta per vivere un momento di profondo cambiamento. L’edizione 2024-2025 sarà storica e inedita per tutti i club europei. Il nuovo format prevederà un campionato vero e proprio con 36 squadre al via. Non saranno più 6 i match da disputare ma 8 contro un club di ogni fascia. Si affronterà in ogni giornata un avversario diverso. Ventinove i club che hanno diritto di disputare questo nuovo campionato, le altre sette dovranno giocarsi i restanti posti ai playoff.
Questo porterà imprevedibilità a una competizione che negli anni ha visto quasi sempre trionfare le stesse squadre. Nell’ultima edizione è stato il Real Madrid a trionfare per la quindicesima volta nella finale a Wembley contro il Borussia Dortmund per 2-0. Sarà ancora l’anno dei Galacticos visto l’arrivo di Mbappé? Andiamo a vedere le possibili antagoniste degli spagnoli.
Manchester City, Bayern Monaco, Paris Saint Germain e Barcellona le avversarie più quotate per contendere il titolo ai ragazzi di Carlo Ancelotti. Il Liverpool sta vivendo un momento di cambiamento dopo l’addio di Jurgen Klopp ma guai a sottovalutarlo. Non è mai una buona idea lasciare il Borussia Dortmund, finalista dello scorso anno.
Tra le italiane l’Inter è sicuramente la più accreditata a poter andare più avanti nella competizione. Milan e Juventus i club che potrebbero sorprendere, Atalanta e Bologna le variabili pazze di una Champions League che si prospetta decisamente avvincente.