La nuova Champions League è alle porte. Come spiegato dettagliatamente dalla UEFA, il cambiamento principale è l'abbandono dell'attuale sistema della fase a gironi. Dalla stagione 2024-2025, infatti, le squadre partecipanti passeranno da 32 a 36. Nella prima fase della competizione, i 36 club qualificati parteciperanno ad un'unica lega.
Tutte le squadre giocheranno otto partite nella nuova fase a girone unico (ex fase a gironi), affrontando otto squadre diverse e giocando metà delle partite in casa e metà in trasferta. Per determinare le otto avversarie, le squadre saranno inserite in quattro fasce e saranno sorteggiate per giocare contro due avversarie per fascia.
Le prime otto squadre della fase campionato si qualificheranno automaticamente agli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dal 9° al 24° posto (dal 9° al 16° posto saranno teste di serie) si sfideranno in spareggi ad eliminazione diretta con gare d'andata e ritorno per completare il tabellone degli ottavi. Le squadre che si classificano dal 25° posto in giù saranno eliminate senza retrocessione in Europa League (ecco un'altra novità).
A partire dagli ottavi di finale, la competizione continuerà a seguire l'attuale format con turni ad eliminazione diretta, disputati martedì e mercoledì, che porteranno alla finale che si giocherà come di consueto in campo neutro selezionato dalla UEFA. La finalissima della prossima edizione è in programma sabato 31 maggio 2025 all'Allianz Arena di Monaco di Baviera.