A distanza di quasi un mese torna in campo la Champions League con la quinta giornata della fase a campionato. Si entra sempre più nel vivo della competizione e i punti da qui in avanti peseranno tantissimo perché andrà a delineare ancor di più la classifica con le potenziali 8 squadre a passare direttamente agli ottavi e le altre 16 che, invece, dovranno fare i playoff.
Oggi ci sono diversi scontri importanti e particolari allo stesso tempo. Come la sfida tra Barcellona e Brest al Camp Nou. Una sfida inedita in cui la formazione di Flick affronta la sorpresa francese, almeno fino a questo momento, della Champions. Tre vittorie e un pareggio per il Brest che si presenta in Spagna con la voglia di sorprendere nonostante di fronte abbia una squadra ricca di talenti pronti a rubare la scena.
Il match di cartello è quello tra Bayern Monaco e Psg nonostante la classifica dica altro in questo momento. Kompany contro Luis Enrique la vittoria dei bavaresi potrebbe mettere in difficoltà i parigini attualmente fuori dalla competizione con appena 4 punti. Psg che ha vinto soltanto due volte negli ultimi 8 incroci (ultimo successo nel 2021).
Altro match interessante è quello tra Sporting CP e Arsenal. I portoghesi, forti del secondo posto e dell'ultima vittoria contro il City, vogliono provare a fare la voce grossa anche contro i Gunners per un remake degli ottavi di finale dell'Europa League nel 2023. Orfani di Amorim, andato al Manchester United, proveranno a continuare la scia positiva per tenersi stretto un posto tra le prime otto.
Il City di Guardiola, invece, deve ritrovare la serenità dopo un periodo difficile: 5 sconfitte consecutive e con il Feyenoord non ha mai perso nei due precedenti incroci. In campo anche le italiane: match piuttosto agevole per il Milan, almeno sulla carta, quello contro lo Slovan Bratislava. Per l'Atalanta c'è l'insidia del campo sintetico dello Young Boys (ultimo confronto terminato 3-3), mentre l'Inter giocherà in casa contro il Lipsia. Le due formazioni nerazzurre, quella di Gasperini e Inzaghi, sono anche le uniche a non aver subito ancora gol in questa edizione della Champions League. Tra le altre sfide anche Sparta Praga-Atletico Madrid e Bayer Leverkusen-Salisburgo.
Nella giornata di mercoledì, invece, i fari sono puntati tutti sulla sfida tra Liverpool e Real Madrid. I reds unica squadra a punteggio pieno volano sulle ali dell'entusiasmo dei risultati ottenuti anche in Premier League con il nuovo allenatore Slot. Un match interessante perché gli inglesi non vincono contro i blancos dal lontano 2009 (in quella gara la doppietta di Gerrard e i gol di Dossena e Torres). Momenti diversi ma una partita che potrebbe dare segnali importanti anche per il cammino futuro nella competizione.
Diversi gli scontri diretti poi come quello tra Aston Villa e Juve: gli inglesi con 9 punti hanno subito la prima sconfitta nell'ultimo turno, mentre i bianconeri a 7 devono fare i conti con le assenze importanti e con alcuni dubbi legati alla presenza di Vlahovic in attacco. Il Bologna vuole fare l'impresa contro il Lille e trovare la prima storica vittoria in Champions League per provare a restare aggrappati al sogno playoff. Anche il Monaco vuole provare a tenersi stretto il terzo posto, la sfida contro il Benfica promette spettacolo e, perché no, magari qualche sorpresa nel risultato finale. Tra le altre sfide: Stella Rossa-Stoccarda, Sturm Graz-Girona, Celtic-Brugge, Dinamo Zagabria-Borussia Dortmund e Psv-Shakhtar.