Ci siamo, nel tardo pomeriggio nascerà la nuova Champions League 2024-2025. Alle 18,00 ci sarà infatti sorteggio a Nyon. I preliminari hanno decretato i nomi delle ultime sette squadre qualificate al girone unico (36 squadre divise in quattro fasce): a Young Boys, Salisburgo e Sparta Praga, promosse nella giornata di martedì, si sono aggiunte Dinamo Zagabria, Lille, Slovan Bratislava e Stella Rossa.
Non sono mancate le sorprese nei preliminari di ritorno. Il Lille, vittorioso 2-0 all'andata in Francia, è stato sconfitto 2-1 in Repubblica Ceca dallo Slavia Praga ma si qualifica ugualmente per il maggior numero di reti realizzate complessivamente.
Il colpaccio lo firma la Stella Rossa di Belgrado che davanti ai propri tifosi ribalta il 2-1 dell'andata, incassato in Norvegia contro il Bodo/Glimt, e si impone 2-0 sulla compagine scandinava che viene eliminata e retrocede in Europa League.
Nessun problema per la Dinamo Zagabria che dopo il 3-0 in Croazia contro il Qarabag, concede il bis anche in Azerbaigian dove porta a casa la sfida di ritorno grazie alla rete dell'ex Juventus Marko Pjaca e ad un autogoal di Matheus Da Silva.
Dopo le eliminazioni nei preliminari di Champions League 2010-2011, 2020-2021, 2021-2022, lo Slovan Bratislava sfata il tabù e parteciperà alla prima Champions League della sua storia. La compagine slovacca, dopo l'1-1 in Danimarca, supera 3-2 il Midtyjlland, che retrocede in Europa League, e si qualifica al girone unico da 36 squadre.
PRIMA FASCIA: Manchester City, Inter, Bayern Monaco, Borussia Dormund, Real Madrid, Lipsia, Paris Saint Germain, Barcellona, Liverpool.
SECONDA FASCIA: Bayer Leverkusen, Arsenal, Atletico Madrid, Atalanta, Juventus, Milan, Bruges, Shakhtar Donetsk, Benfica.
TERZA FASCIA: Feyenoord, Sporting CP, Psv Eindhoven , Celtic, Dinamo Zagabria, Young Boys, Salisburgo, Lille, Stella Rossa.
QUARTA FASCIA: Girona, Monaco, Stoccarda, Sturm Graz, Bologna, Brest, Aston Villa, Slovan Bratislava, Malmo