Champions League: in campo Milan, Juventus e Bologna

Redazione Fonbet
Scritto da
22 Ott - 12:39 • Tempo di lettura2' min

I rossoneri anticipano alle 18:45 con il Club Brugge, i bianconeri ospitano lo Stoccarda, il Bologna fa visita all’Aston Villa

Terza giornata della fase a gironi della nuova Champions League. Ad inaugurare la prima serata europea post-Nazionali saranno Milan e Monaco che sfideranno rispettivamente il Club Brugge e la Stella Rossa. I rossoneri andranno a caccia del primo successo stagionale nella massima competizione europea, la squadra di Fonseca ha infatti perso le prime due sfide, ma c’è un dato che preoccupa il Diavolo. Nell’ultimo confronto, disputato 21 anni fa (2003-2004) il Club Brugge si impose 1-0 a San Siro.

Discorso diverso per il Monaco che ha iniziato nel migliore dei modi la sua avventura europea. Se in Francia guida la classifica insieme al Psg, in Champions il club del Principato si è tolto lo sfizio di superare il Barcellona nel match d’esordio al Louis II, mentre nella seconda giornata non è andato oltre il 2-2 con la Dinamo Zagabria.

L’Arsenal ospita lo Shakhtar Donetsk all’Emirates con l’obiettivo di cancellare il recente ko rimediato in Premier League contro il Bournemouth. Gunners protagonisti nel turno precedente grazie al successo per 2-0 sul Psg, che cerca riscatto nella sfida casalinga contro il PSV Eindhoven.

Le altre due italiane impegnate saranno Juventus e Bologna. La squadra bianconera allenata da Thiago Motta non poteva desiderare un esordio migliore dopo le vittorie ottenute contro Psv e Lipsia, contro lo Stoccarda potrebbe arrivare il terzo successo di fila che le permetterebbe di consolidare la sua posizione nelle zone nobili della classifica del girone unico di Champions. Gli ospiti però hanno raccolto un solo punto nelle prime due partite e nel weekend hanno incassato 4 reti dal Bayern Monaco. C’è sicuramente voglia di rivalsa per la compagine di Hoeness.

A caccia del primo successo europeo della stagione anche il Bologna di Vincenzo Italiano che fa visita ad un’Aston Villa a punteggio pieno. Avversario ostico i Villains, ne sa qualcosa il Bayern Monaco, sconfitto nell’ultimo dalla squadra di Unai Emery. I felsinei, dopo le discrete performance contro Shakhtar e Liverpool, avranno bisogno di una gara perfetta senza sbavature per cercare di violare il Villa Park.

Un’altra sfida interessante è quella del Santiago Bernabeu tra Real Madrid e Borussia Dortmund, remake della finale di Champions League della scorsa edizione, vinta 2-0 dai blancos. Jude Bellingham, nel giro di pochi mesi, riaffronterà nuovamente la sua ex squadra. Due su due per i teutonici contro Club Brugge e Celtic, merengues che devono riscattare la sconfitta di misura rimediata contro il Lille per arrivare nel migliore dei modi al Clasico col Barcellona, in programma sabato sera.

Restiamo in Spagna per il confronto che vedrà protagonista il Girona che all’Estadio Municipal de Montilivi ospita lo Slovan Bratislava. Catalani e slovacchi sono appaiati a quota zero in classifica, motivo per cui lo scontro diretto potrebbe rivelarsi un’occasione irripetibile per iniziare a muovere la classifica. Nei bassifondi della graduatori troviamo anche lo Sturm Graz che proverà ad invertire il trend negativo contro lo Sporting Lisbona, imbattuto e a caccia del secondo squillo stagionale nell’Europa dei grandi.