La Champions League torna in campo con il quinto turno che prevede sfide altamente interessanti e importanti in ottica qualificazione. Il Liverpool schiacciasassi di Arne Slot, sia in Premier League sia in campo internazionale, continua a mantenere altissimi i livelli di rendimento. In Champions percorso netto per i Reds con cinque vittorie in cinque partite. Di fronte la sorpresa Girone di Michel, fermo a quota 3 punti in compagnia di Sturm Graz, Stella Rossa e Salisburgo.
L'Inter di Simone Inzaghi insegue il Liverpool al secondo posto con 13 punti (4 vittorie e 1 pareggio). I nerazzurri, che dovranno vedersela in trasferta contro il Bayer Leverkusen (sfida tra campioni di Germania e Italia), sono gli unici a non aver subito al momento nessun gol nella competizione e ad aver segnato il minor numero di gol tra le prime otto del maxi girone (7, l'Arsenal settimo ne ha segnati 8).
Il piatto caldo del mercoledì di Champions è certamente Atalanta-Real Madrid. La Dea di Gasperini ospita al Gewiss Stadium i campioni d'Europa in carica (remake della scorsa finale di Supercoppa Europa giocata il 14 agosto a Varsavia e finita 2-0 per i Blancos con le reti di Valverde e Mbappé). L'Atalanta è lanciatissima in campionato, con le nove vittorie di fila che le hanno consentito di superare in vetta il Napoli nell'ultimo turno. In Champions Retegui e compagni occupano la quinta posizione con 11 punti (3 vittorie, 2 pareggi) e nessun ko, alla pari di Bayer Leverkusen e Inter. Per i Blancos di Ancelotti è già una sfida da non sbagliare, vista l'attuale posizione in classifica (24esimo posto con 6 punti).
Se la passa ancor peggio il Paris Saint-Germain di Luis Enrique, venticinquesimo con 4 punti, che avrebbe l'obbligo di vincere tutte e tre le gare rimanenti per rientrare nei playoff. Già contro il Salisburgo in trasferta in Austria è vietato fallire. Il Bayern Monaco di Kompany può migliorare la sua classifica (tredicesimo con 9 punti) contro lo Shakhtar Donetsk, sfida equilibrata tra la sorpresa Brest (undicesimo con 10 punti) e il PSV Eindhoven (diciottesimo con 8 punti).
L'Aston Villa, dopo il pareggio a reti bianche con la Juventus, va a caccia di tre punti in trasferta contro il Lipsia (a quota 0 come Slovan Bratislava e Young Boys). L'Atletico di Simeone (quindicesimo con 9 punti) proprio contro lo Slovan vuole dare continuità di risultati dopo l'esagerato 6-0 rifilato in trasferta allo Sparta Praga. Un punto più sopra c'è il Lille, che ospita lo Sturm Graz che ha raccolto solo una vittoria nell'ultimo turno contro il Girona.
Dieci punti a testa per Arsenal e Monaco, con i Gunners che dopo il ko di misura a San Siro contro l'Inter hanno rialzato la testa rifilando un pokerissimo allo Sporting Lisbona orfano di Ruben Amorim. Il Bologna di Italiano, ancora a secco di vittorie in Champions (un pareggio con lo Shakhtar all'esordio), è alla ricerca di un primo largo sorriso. Trasferta non semplicissima per i rossoblù al Da Luz contro un Benfica in piena corsa per la qualificazione.
Sfida interessante quella tra il Borussia Dortmund di Sahin e il Barcellona di Flick, entrambe appaiate con 12 punti alle spalle dell'Inter. Al Signal Iduna Park si affrontano i due migliori attacchi del torneo (18 reti realizzate da Lewandowski e compagni, 16 quelle messe a segno dai tedeschi). Tutto da seguire il match che vede la Juventus di Thiago Motta affrontare il Manchester City di Guardiola. Momento non brillantissimo per i bianconeri e i Citizens in campionato, la Champions può regalare una gioia inaspettata. Entrambe a quota 8 punti e reduci da due pareggi nell'ultimo turno (la Juve non è andata oltre lo 0-0 in casa dell'Aston Villa, Haaland e compagni, avanti 3-0, si sono fatti rimontare in maniera incredibile dal Feyenoord). Il Milan di Fonseca cerca la quarta vittoria consecutiva in Champions contro la Stella Rossa per dormire sonni tranquilli. I rossoneri sono al sedicesimo posto con 9 punti dopo 5 giornate.