China Open, delusione Paolini: l’azzurra si ferma al terzo turno battuta dalla Linette

Redazione Fonbet
Scritto da
01 Ott - 09:53 • Tempo di lettura3' min

Troppi errori per Jasmine che viene superata in due set (6-4 6-0) dalla polacca, il numero uno del ranking mondiale non sbaglia

Partenza solida e match chiuso in due set. Jannik Sinner ha conquistato l'accesso alla semifinale del torneo ATP Pechino battendo 6-2 7-6 il tennista ceco, Jiri Lehecka (n. 37 al mondo), nei quarti. Il numero uno del ranking mondiale non sbaglia e centra la decima semifinale stagionale, oltre che la quattordicesima vittoria di fila e complessivamente la cinquantottesima del 2024.

Sinner ha avuto la meglio su Lehecka al termine di un match chiuso in un'ora e 44 minuti. L'altoatesino è partito decisamente con una solidità diversa al servizio rispetto ai due match precedenti contro Nicolas Jarry e contro Roman Safiullin. Lehecka tenta in vari modi di mantenere il controllo nel match ma Sinner si è portato avanti nel 4° game con un break per il 3-1 e un secondo nell'8° che ha permesso all'azzurro di conquistare il primo set.

Il ceco ha parecchie difficoltà già nel primo game di servizio nel secondo set partendo da un 0-30. Nel sesto game Sinner piazza un vincente stretto in corsa che viene applaudito dallo stesso Lehecka. Avanti nel punteggio, l'azzurro si vede rimontare dall'avversario che tiene la battuta per il 3-3. Nell'ottavo game Sinner tenta la fuga ma ancora una volta viene ripreso da un indomito Lehecka.

Sul 5-5 due doppi falli di Sinner, con il tennista ceco che sembra poter dare del filo da torcere fin quando Jannik non annulla due palle break e si porta sul 6-5. Sul servizio di Lehecka Sinner va sul 15-30, niente break anche stavolta. Al secondo set al tie break Sinner, pur riscontrando alcuni momenti di difficoltà cedendo due volte il servizio, si rialza e alla fine chiude la contesa al primo match point. Nonostante il ricorso della Wada sul caso doping, Sinner è rimasto concentrato solo sul suo tennis e con un 6-2 7-6 si è meritato la semifinale contro il cinese Yunchaokete Bu (n. 96 ATP).

Dall'altra parte del tabellone Carlos Alcaraz, numero 3 al mondo, ha mandato ko il russo Karen Khachanov 7-5 6-2. Lo spagnolo sfiderà in semifinale il russo Daniil Medvedev (n. 5 ATP), che ha liquidato l'azzurro Flavio Cobolli (n. 32 ATP) in due set, 6-2 6-4.

Si ferma la corsa nel torneo femminile di Pechino di Jasmine Paolini. Testa d serie n. 3 del torneo cinese, l'azzurra ha salutato il WTA 1000 di Pechino al terzo turno, battuta con un netto 6-4, 6-0 dalla tennista polacca, Magda Linette, numero 45 del ranking mondiale. Il match è durato un'ora e 28 minuti di gioco ed è stato costellato da parecchi errori gratuiti della Paolini. Jasmine non è stata brillantissima al servizio con 6 break subiti e un 46% di punti con la prima di servizio. Di contro, la polacca Linette ha disputato un match di livello mostrando una solidità notevole.

Nel primo parziale regna un sostanziale equilibrio, con la Paolini capace di recuperare da 0-3 a 3-3. L'azzurra ha poi però mollato la presa subendo il break decisivo nel nono game. Il secondo set è stato praticamente a senso unico per la Linette che ha chiuso 6-0.

Da sottolineare il passaggio del turno della russa Anna Kalinskaya (n. 14 WTA), fidanzata di Sinner, a seguito del ritiro dell'americana Peyton Stearns (46 WTA). Bene Madison Keys e Naomi Osaka, mentre la vincitrice degli US Open, la bielorussa Aryna Sabalenka, supera in due set l'americana Ashlyn Krueger (6-2 6-2).