Giornata ricca di emozioni nei principali campionati di calcio europei, quella di sabato 31 agosto, con tanti colpi di scena che hanno caratterizzato le partite in Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1.
In Premier League, il big match tra Arsenal e Brighton all’Emirates Stadium si è concluso con il pareggio di 1-1. I Gunners, prossimi avversari di Inter e Atalanta in Champions League, erano passati in vantaggio con Havertz, ma l'espulsione di Rice al 49° minuto ha cambiato l’inerzia del match, permettendo a Joao Pedro di trovare il gol del definitivo pareggio.
Successo esterno per l’Aston Villa, che ha battuto il Leicester 2-1 grazie ai gol di Onana e Duran. Il Brentford ha superato il Southampton 3-1 con una doppietta di Mbeumo, mentre il Bournemouth ha rimontato l’Everton vincendo 3-2. A chiudere la giornata inglese è stata la tripletta di Haaland, che ha permesso al Manchester City di superare il West Ham 3-1.
In Liga, il Barcellona ha dominato il neopromosso Valladolid con un clamoroso 7-0, consolidando la sua leadership grazie alle reti di Raphinha, autore di una tripletta, e ai gol di Lewandowski, Koundé, Dani Olmo e Ferran Torres.
L’Atlético Madrid ha conquistato una vittoria all'ultimo minuto contro l’Athletic Bilbao con un gol di Angel Correa, salendo al secondo posto. Pareggio amaro per il Valencia, fermato sull’1-1 dal Villarreal.
In Bundesliga, il Bayer Leverkusen ha visto interrompere la sua imbattibilità casalinga contro il Lipsia, che ha trionfato 3-2 grazie alla doppietta di Openda. L’Eintracht Francoforte ha ottenuto la prima vittoria stagionale battendo l’Hoffenheim 3-1, mentre il Borussia Dortmund è stato bloccato sullo 0-0 dal Werder Brema. Grande spettacolo tra Stoccarda e Mainz, con un rocambolesco 3-3 deciso nei minuti finali.
Infine, in Ligue 1, il Marsiglia di De Zerbi ha raggiunto la vetta della classifica con una vittoria per 3-1 sul Tolosa. Il Brest ha travolto il Saint-Etienne 4-0, mentre il Nantes ha espugnato il campo del Montpellier con un 3-1, confermandosi tra le prime della classe.