Conference League 2024/2025: nuovo format e nuove sfide per la Fiorentina

Redazione Fonbet
Scritto da
19 Lug - 10:39 • Tempo di lettura2' min

La competizione si rinnova con un campionato a 36 squadre. Dopo due finali amare, la Fiorentina torna in campo con l’obiettivo di conquistare il trofeo

Le tre competizioni UEFA (Champions League, Europa League e Conference League) dalla prossima stagione 2024/2025 avranno un format rinnovato. Via i tradizionali otto gironi, in programma ci sarà un unico campionato con 36 squadre cariche ai nastri di partenza.

In Conference League, in particolare, ogni squadra giocherà sei partite (in Champions League ed Europa League saranno otto), tre in casa e tre in trasferta. Terminata la fase delle sei giornate, si procederà con la classifica finale. Dunque, le primo otto classificate staccheranno il pass per gli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dal nono al ventiquattresimo posto si sfideranno negli spareggi. Finiranno la loro corsa i club dal venticinquesimo al trentaseiesimo posto.

Riguardo alla fase campionato, la prima giornata sarà in programma il 3 ottobre 2024. La sesta e ultima il 19 dicembre 2024. Inizierà così la fase ad eliminazione diretta, con gli spareggi in programma il 13 e 20 febbraio 2025. Il 6 e 13 marzo 2025 ecco gli ottavi di finale, quarti il 10 e 17 aprile 2025, semifinali l'1 e 8 maggio 2025.

La finale della Conference League 2024/25 si giocherà il 28 maggio 2025 allo 'Stadion Wrocław' di Wrocław (capienza di oltre 40.000 posti), in Polonia. Quella in programma la prossima stagione sarà la quarta edizione della Conference League, ovvero il terzo trofeo continentale per importanza. Un torneo che ha avuto in questi anni un legame particolare con i club italiani.

La prima edizione, infatti, fu vinta dalla Roma di José Mourinho nel 2022. I giallorossi riuscirono a battere il Feyenoord a Tirana grazie alla rete siglata da Nicolò Zaniolo. Ancora una squadra italiana in finale di Conference League nel 2023, ma le cose sono andate decisamente in modo diverso. Sì perché la Fiorentina di Vincenzo Italiano ha ceduto al 90' al West Ham di David Moyes nella finale disputata all'Eden Arena di Praga (Repubblica Ceca) il 7 giugno 2023. La rete di Giacomo Bonaventura valse il momentaneo pareggio viola dopo il vantaggio inglese con Said Benrahma. Al 90' la rete di Jarrod Bowen ha spalancato le porte del paradiso agli Hammers e quelle dell'inferno alla Fiorentina.

Ancora i viola nell'ultimo atto della Conference League nella scorsa stagione. La voglia di rivalsa non è bastata agli uomini di Italiano, che sono dovuti capitolare al 116' del secondo tempo supplementare a causa della rete di Ayoub El Kaabi che ha consegnato la coppa all'Olympiacos lo scorso 29 maggio all'OPAP Arena di Atene (Grecia). Sarà ancora la Fiorentina a partecipare alla Conference League 2024/2025.