Coppa Davis: Berrettini e doppio decisivi. L’Italia ad un passo da Malaga

Redazione Fonbet
Scritto da
14 Set - 12:11 • Tempo di lettura1' min

Berrettini e il doppio Bolelli-Vavassori portano l’Italia a un passo dalle Finals. Cobolli si arrende a Bergs in tre set

L’Italia del tennis continua a sognare: gli azzurri hanno battuto il Belgio 2-1 nella fase a gironi della Coppa Davis, mantenendo intatta la loro imbattibilità e avvicinandosi alle Finals di Malaga. Una vittoria sofferta e conquistata con il cuore, grazie ai successi di Matteo Berrettini e del doppio Bolelli-Vavassori, nonostante la sconfitta di Flavio Cobolli contro un sorprendente Zizou Bergs.

Alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno, l’Italia ha dovuto lottare sin dal primo match. Matteo Berrettini ha affrontato Alexander Blockx, giovane belga poco conosciuto, che ha sorpreso tutti aggiudicandosi il primo set 6-3. Berrettini ha saputo però ribaltare la situazione, reagendo e vincendo i due set successivi 6-2, 6-3. Alla fine del match, le lacrime di gioia hanno invaso il campo, con Berrettini che ha abbracciato il capitano Filippo Volandri e tutta la squadra.

Dopo l’1-0 iniziale per l’Italia, Flavio Cobolli è sceso in campo per il secondo singolare contro Zizou Bergs. Il giovane azzurro, partito bene con un vantaggio di 3-1, ha subito la rimonta del belga che ha chiuso il primo set 6-3. Nel secondo, Cobolli ha lottato e portato Bergs al tie-break, ma nel terzo set ha ceduto fisicamente e mentalmente, uscendo sconfitto.

Con il punteggio in parità, la responsabilità è ricaduta sul doppio Bolelli-Vavassori, confermati da Volandri nonostante i match point sprecati contro il Brasile. I due azzurri hanno dimostrato determinazione e concentrazione, battendo i belgi Gille/Vliegen in due set combattuti 7-6, 7-5. La vittoria del doppio ha scatenato la gioia del pubblico e portato l’Italia a un passo dalle Finals, anche se la qualificazione non è ancora matematica. Ora l’Italia dovrà tifare per il Brasile contro il Belgio e battere l’Olanda domenica per essere sicura di volare a Malaga.