L'Italia parte col piede giusto in Coppa Davis. La squadra azzurra capitanata da Filippo Volandri supera 2-1 il Brasile nel primo impegno del girone che comprende anche Belgio e Olanda. Matteo Berettini supera il giovane Fonseca in due set, in scioltezza il primo parziale (6-1), un po' più di fatica nel 2° set chiuso al tie-break in cui il tennista romano rimonta da 0-4 a 7-5 il talento carioca in erba.
Successo anche per Arnaldi contro Thiago Monteiro, il tennista sanremese suda sette camicie contro l'esperto tennista brasiliano. Dopo essersi imposto nel primo set (7-5), si fa rimontare da 5-2 a 7-6 nel secondo set, ma nel terzo set riesce ad aver la meglio sull'avversario al tie-break dopo quasi quattro ore di gioco, regalando così all'Italia il primo punto in classifica.
Inutile il successo del Brasile nel doppio, anche se i rimpianti non mancano: la coppia Bolelli-Vavassori dopo aver vinto il primo set (7-6), si fa annullare tre match-point nel secondo set e si arrende nel terzo set contro il duo Matos R./Melo M.
Nelle altre gare in programma mercoledì, successo netto per la Spagna che supera 3-0 la Repubblica Ceca, nonostante un Alcaraz non al meglio, vittoria anche per gli Stati Uniti che regolano 2-1 il Cile. Nella giornata odierna scenderanno in campo Brasile e Olanda, gara che interessa da vicino l'Italia che invece sarà impegnata venerdì contro il Belgio.