Coppa Davis, Italia in semifinale: battuta l’Argentina 2-1

Redazione Fonbet
Scritto da
22 Nov - 09:38 • Tempo di lettura1' min

Decisivo il doppio, vinto dalla straordinaria coppia formata da Berrettini e Sinner. Male Musetti nel singolo

L'Italia si salva al terzo match e vola in semifinale di Coppa Davis. Quarti di finale assolutamente non semplici contro un'Argentina mai doma che ha messo a dura prova gli atleti italiani fino alla fine. Decisiva la vittoria in due set della coppa Berrettini/Sinner. 

Non era partita benissimo l'avventura della squadra Azzurra a Malaga con Lorenzo Musetti che non ha brillato contro Francisco Cerundolo. Una sconfitta pesante in due set (4-6 1-6) per il numero 17 al mondo contro il 30 che lasciava già presagire a un confronto generale assolutamente equilibrato. Italia che quindi va subito sotto 0-1 e si affida alle qualità dell'ormai solito Jannik Sinner per il punto del pareggio.

La prestazione offerta dall'altoatesino contro il numero uno argentino Sebastian Baez (27) è di quelle clamorose a cui l'italiano ci ha abituato. Un risultato netto (6-2 6-1) che riporta tutto in parità e rimanda al doppio che, a questo punto, diventa decisivo. Nessuna possibilità per l'atleta albiceleste, travolto dalla qualità e dalla prontezza di Sinner in risposta. Il capitano della squadra Filippo Volandri cambia la coppia e si affida a Sinner/Berrettini al posto di Bolelli/Vavassori contro i doppisti argentini Gonzalez/Molteni. Ci vuole una grande prestazione degli Azzurri per avere la meglio sugli specialisti avversari che prontamente arriva. Vittoria in due set combattutissimi (6-4 7-5) e turno superato con qualche fatica in più. 

Ora testa alla semifinale in cui si affronterà la sempre temibile Australia. Servirà la stessa grinta dimostrata nella sfida contro l'Argentina per avere la meglio su una squadra che ha battuto gli USA 2-1. Anche qui fondamentale il successo in doppio della forte coppia Ebden/Thompson su Paul/Shelton.