Dopo il trionfo di Jannik Sinner allo US Open, l'Italia sogna di portare a casa l'ennesimo successo di una stagione fantastica. La precedente si era conclusa proprio con la vittoria della Coppa Davis, nella finale di Malaga, contro l'Australia e la squadra azzurra capitanata da Filippo Volandri proverà a concedere il bis.
Nel girone eliminatorio, il Gruppo A, gli azzurri (Berrettini, Arnaldi, Cobolli e la coppia di doppio Bolelli-Vavassori) sfideranno il Brasile, il Belgio e l'Olanda. Assenti Lorenzo Musetti e Jannik Sinner. L'esordio è in programma nella giornata odierna proprio contro la compagine carioca: ad aprire le danze sarà Matteo Berrettini che sfiderà Joao Fonseca, a seguire Matteo Arnaldi se la vedrà contro Thiago Monteiro e la sfida di doppio Bolelli/Vavassori-Matos/Melo chiuderà il confronto.
Sulla carta l'Italia non dovrebbe aver grossi problemi, parte ampiamente favorita ma nel tennis nulla è scontato. Lo scorso anno infatti, nonostante il divario tecnico col Canada, la squadra azzurra rimediò una sonora sconfitta (3-0) nel primo tie contro i nordamericani ma riuscì a spuntarla, superando Cile e Svezia e qualificandosi come seconda grazie a due prestazioni monumentali di Sonego e Musetti.
Nell'altra gara del gruppo dell'Italia, disputata ieri, il Belgio ha sconfitto a sorpresa 2-1 l'Olanda. La squadra Orange aveva iniziato nel migliore dei modi il confronto grazie al successo di van de Zandschulp su Collignon (7-6; 7-5), ma il ko di Griekspoor contro Berg (2-6; 7-6; 3-6) ha dato il là alla rimonta del Belgio che ha conquistato il punto decisivo nel doppio Sander Gille/Joran Vliegen - Botic van de Zandschulp/Wesley Koolhof (4-6; 7-6; 6-4).
Nelle altre sfide del martedì la Germania ha sconfitto 3-0 la Slovacchia, successi di Canada (2-1) e Australia (2-1) rispettivamente su Argentina e Francia. Oltre all'Italia scenderanno in campo anche gli Stati Uniti, impegnati col Cile, la Spagna di Carlos Alcaraz contro la Repubblica Ceca e la Gran Bretagna contro la Finlandia.