La competizione più importante per nazioni del tennis mondiale sta per entrare nella fase più delicata. Dal 19 al 24 novembre al Palacio de Esportes José Maria Martin di Malaga andranno in scena le Final Eight di Coppa Davis 2024. L'Italia avrà l'arduo compito di difendere il titolo vinto nel 2023 grazie a una grande cavalcata in finale contro l'Australia.
L'Argentina sarà la sfidante degli azzurri ai quarti di finale, una tra Stati Uniti e proprio Australia in caso di semifinale. Eventuale finale contro una tra Spagna, Olanda, Germania e Canada. Squadre pronte a mettere i migliori atleti in circolazione in base al ranking ATP. Tra le favorite sicuramente c'è la Spagna, nazione ospitante, di Carlos Alcaraz.
Ma chi ha vinto più volte la Davis? Gli Stati Uniti detengono questo particolare record con 32 vittorie, subito dietro l'Australia a quota 28. Francia e Regno Unito terze con 10 successi nella loro storia. Curiosità: le prime due dell'albo d'oro non vincono questo torneo da più di 20 anni.
L'Italia ha vinto questa competizione solo due volte, come la Croazia. La Serbia di Djokovic un unicum nel 2010. E' un italiano il giocatore ad aver disputato più partite in Coppa Davis. Ben 120 partite singolari e 44 di doppio per Nicola Pietrangeli. L'australiano Roy Emerson il tennista ad aver vinto la Davis più volte, addirittura otto. Kenny Banzer il giocatore più giovane ad aver mai esordito (14 anni e 5 giorni), Vittorio Pellandra il più anziano (66 anni e 124 giorni) Mayer-Souza il match più lungo giocato: ben 6 ore e 42 minuti.