Dopo il successo all’esordio contro il Brasile per 2-1, l'Italia guidata da Filippo Volandri torna in campo all'Unipol Arena per affrontare il Belgio. La squadra belga, a sorpresa, ha battuto l’Olanda nella prima giornata, ma gli Orange si sono subito riscattati vincendo 2-1 contro i brasiliani. Grazie a questo risultato, l'Italia ha già la possibilità di sfruttare un primo match point: una vittoria contro il Belgio le garantirebbe l’accesso alle Final Eight della Coppa Davis, in programma a novembre a Malaga.
Si comincia alle 15, la prima sfida metterà di fronte Matteo Berrettini contro Collignon. Il tennista romano sembrerebbe aver ritrovato lo smalto dei tempi migliori e dopo il successo all'esordio contro Fonseca, punta al bis contro il numero 194 del ranking Atp. Poi toccherà ad Arnaldi contro Bergs, chiuderà la sfida il doppio che vedrà protagonisti Bolelli e Vavassori in cerca di riscatto contro il duo Gille/Vliegen, dopo il ko rimediato nella prima giornata col Brasile.
Negli altri gironi, la Germania supera 3-0 il Cile e fa due su due nel Gruppo C; nel Gruppo D il Canada supera 3-0 la Finlandia, mentre l'Australia bissa il successo ottenuto all'esordio contro la Francia e mantiene la vetta della classifica nel Gruppo A. Oltre a quelle dell'Italia, sono in programma nella giornata odierna anche le sfide della Gran Bretagna, degli Stati Uniti e della Spagna di Alcaraz che affronteranno rispettivamente Argentina, Slovacchia e Francia.