Terminata l'ultima edizione in favore della Juventus, tra poco meno di tre settimane inizierà ufficialmente la Coppa Italia 2024-2025. Il 3 agosto infatti inizierà la prima fase eliminatoria di una competizione che riguarda tutti i club di Serie A, Serie B e quattro di C. Solito format, confermato per le prossime tre stagioni, che prevede 44 club che si sfidano e hanno come unico obiettivo il trofeo. La finale si giocherà il 14 maggio.
Prime partite che riguarderanno neopromosse in B e squadre di C come Catania, Avellino, Carrarese, Juve Stabia, Torre, Mantova, Cesena e Padova. Poi via via tutte le altre fino alle teste di serie, ovvero le prime nove classificate in Serie A, a dicembre. Attesa per il Napoli di Conte che debutterà il 10 agosto contro il Modena.
Tra le novità l’unica soluzione dei rigori, senza supplementari, dalla prima fase preliminare fino ai quarti di finale in caso di pareggio al 90’. Semifinali e finali si disputeranno regolarmente con supplementari e rigori con la prima che si deciderà tra andata e ritorno. Verranno estinte le ammonizioni dopo i sedicesimi e introdotto il VAR dai trentaduesimi. Goal Line Technology e Fuorigioco Semiautomatico a partire dagli ottavi di finale.
Tabellone di sinistra che, inesorabilmente, favorisce la Juventus campione in carica. Potenziali rivali dai quarti in poi sarebbero Fiorentina, Torino, Atalanta e Bologna. Molto più complicato il lato destro con Milan, Inter, Lazio e Roma che dovranno sgomitare per guadagnarsi il posto in finale.