Gli ottavi di finale di Coppa Italia si sono aperti all’insegna dei gol e dello spettacolo. A Milano, Fonseca e il suo Milan sbrogliano la pratica Sassuolo in appena 30’. La doppietta di Chukwueze, la rete di Reijnders e Leao nella prima mezz’ora ha di fatto chiuso i giochi ancora prima di iniziarli. Una dimostrazione di forza importante per i rossoneri che in passato hanno visto gli emiliani come bestia nera: 3 vittorie e un pareggio a San Siro nelle ultime cinque gare disputate prima di quella in Coppa. Il 6-1 finale ha consegnato il Milan al prossimo turno e la possibilità di fare rotazioni importanti in vista del prossimo match di campionato contro l’Atalanta.
Risultato diverso ma ampio allo stesso modo per il Bologna con il Monza. I rossoblù hanno vinto 4-0 grazie a un super Castro (3 assist e un gol) e hanno di fatto prenotato un posto nel prossimo turno. Se il risultato ha fatto sorridere un po’ tutti a preoccupare sono le condizioni di Dallinga, Orsolini e Ferguson, quest’ultimi usciti claudicanti e con qualche acciacco, per questo sono in dubbio in vista della sfida con la Juve di Serie A.
Gli ottavi di finale di Coppa Italia, però, non sono finiti e questa sera è tempo di derby al Franchi di Firenze. A distanza di pochi giorni dal malore accusato da Bove, su quello stesso campo (e per volontà dello stesso centrocampista ricoverato all’Ospedale Careggi), la Fiorentina torna in campo per affrontare l’Empoli.
Domani sera, invece, c’è attesa per la gara tra Lazio e Napoli. I biancocelesti vogliono dimenticare la sconfitta di Parma (un po’ al veleno per alcuni episodi arbitrali avversi), mentre la squadra di Conte (fumantino in conferenza per presentare la gara) vuole dar modo a chi gioca meno di sentirsi parte del gruppo. L’obiettivo è comunque quello di vincere per andare avanti nella competizione.
Il resto del programma, invece, scenderà in campo tra un paio di settimane con le sfide tra Juve-Cagliari (17 dicembre), Atalanta-Cesena e Roma-Sampdoria (18 dicembre) e Inter-Udinese (19 dicembre).